Io adoro l’estate in Versilia!
l’estate in Versilia è qualcosa di unico. Non che l’inverno quaggiù sia così male: non fa mai veramente tanto freddo, e nelle ore di sole ci si può comunque rigenerare e scaldare con una passeggiata in spiaggia, sul molo di Viareggio, sui pontili, e le domeniche di sole sono perfette per passeggiate in collina e montagna.
Ma l’estate…l’estate è tutta un’altra cosa, è come una corsa senza tregua sulle montagne russe: sagre, ristoranti sul mare, feste in spiaggia, grigliate, pic nic sotto l’ombrellone e tuffi di mezzanotte, notti bianche, mostre, spettacoli e concerti, Luna park e…notti insonni!
L’estate in Versilia ha un ritmo irrefrenabile che mi lascia senza fiato.
Per fare tutto quello che mi piacerebbe non bastano due mesi: mangiare panini sotto l’ombrellone, andare alla spiaggia libera, trascorrere un pomeriggio al fresco in pineta a Viareggio, partecipare ad uno degli incontri pomeridiani della Versiliana, fare un tuffo in una delle stupende piscine dei numerosi stabilimenti balneari, oppure un bagno nelle fredde acque di Candalla o Malbacco, andare in barca per avvistare i delfini, gustare un aperitivo a Pietrasanta, fare shopping notturno sulla passeggiata di Viareggio o Lido di Camaiore, trascorrere una serata al Teatro Pucciniano (magari arrivandoci in battello, con partenza da Massaciuccoli), vedere un concerto a Villa Bertelli, od un film della rassegna CineMare Versilia in spiaggia!
E il tour dei mercati, dove lo mettiamo? Il più celebre è sicuramente Forte dei Marmi, ma le mie capacità di acquisto si fanno valere anche per gli altri! 😉
L’estate in Versilia mi fa sentire viva, elettrizzata. Mi piace pianificare la settimana scegliendo tra mille attività ed eventi. Vivo intensamente ogni istante della giornata, mi godo la vita all’aria aperta e sfrutto al massimo la stagione più calda e luminosa!