L’estate è iniziata, tanti sono partiti per le vacanze, altri sono ancora a casa, altri partiranno. Le giornate sono più lunghe, il sole ci carica, ci regala energia, positività e spensieratezza. È tempo di passeggiate, concerti, musica, chiacchierate e libri…Sì tanti libri, perché in estate che siate sotto l’ombrellone, o sotto le foglie ombreggianti di un albero in collina, il compagno ideale è sicuramente un buon libro.
Ecco alcune tra le nostre letture preferite per farvi conoscere un’altra Versilia: quella letteraria, quella raccontata dalla penna di scrittori che in Versilia sono nati o ci abitano o ci sono passati.
Ce n’è per tutti i gusti, dal romanzo giallo, a quello storico, dal saggio ai racconti.
Iniziamo con il romanzo del versiliese doc Fabio Genovesi, che dedica alla sua amata terra il suo primo romanzo, Versilia Rock City. Cosa resta della Versilia con le sue spiagge dorate, le lunghe giornate di sole e le feste quando l’estate finisce? Genovesi ci racconta la trasformazione che avviene in questa terra nei mesi inverali attraverso la storia di 4 personaggi unici e un po’ eccentrici, che vi mostreranno un aspetto della Versilia che non avete mai visto.
Per gli amanti del genere “giallo”, Dieci piccoli crimini in Versilia. Una raccolta di 10 storie noir ambientate in Versilia, dalla campagna alle spalle di Massarosa all’entroterra viareggino, dalle cime delle Apuane alla cittadella del Carnevale. Cruenti omicidi, inquietanti presenze, rapimenti vi terranno con il fiato in sospeso e vi porteranno a spasso in questa affascinante striscia di terra tra le Apuani e il mare.
Altro romanzo da non perdere è Il buio sotto la candela di Giampaolo Simi, che racconta, senza esplicitamente nominare Sant’Anna di Stazzema, i tragici eventi dell’estate del 1944 in questo paesino ai piedi delle Alpi Apuane.
Morte dei Marmi? Non ci siamo sbagliati, è il titolo di un’altra opera del forte marmino Fabio Genovesi. 140 pagine, che vi faranno ridere e piangere nello stile unico di questo scrittore, che descrive attraverso personaggi bizzarri la trasformazione della Versilia in questi anni: dall’arrivo dei Russi, alle ville sontuose, dalla scomparsa delle “botteghe” alle boutique.
E per gli amanti della montagna concludiamo con questa la raccolta di leggende sulle Alpi Apuane, Storie e Leggende sulle Alpi Apuane, di Fantozzi Paolo.