Iscriviti alla nostra Newsletter
Strettoia è una piccola frazione distaccata del Comune di Pietrasanta. Sede di un’antichissima Pieve ricostruita nel dopoguerra, offre oggi una bellissima vista sul litorale versiliese. Un panorama che spazia dall’Isola Palmaria alle coste livornesi. Nelle giornate più serene si possono distinguere anche la Corsica e l’Isola d’Elba.
AMMIRARE IL PANORAMA
Dalla Piazza principale, proseguite su via Casone, dove potrete già iniziare a godere di una buona vista sul litorale versiliese. Imboccate da qui via Strinato, la seconda traversa che trovate sulla destra, prima del ristorante “Il Grappolo d’Oro”. La strada è stretta e a tratti molto ripida, ma la vista che vi attende arrivati in cima ripagherà ogni vostro sforzo. Segnaliamo in zona l’azienda agricola “L’altra Donna”, dove potrete gustare i piatti genuini della tradizione locale, bere buon vino di produzione propria e ammirare il panorama.
Cosa fare a Strettoia
Se vi trovate in Versilia e volete trascorrere una serata lontani dal caos della costa e dei centri storici, potete prendere in considerazione l’idea di passarla a Strettoia. La cittadina non è particolarmente animata ma offre ottime possibilità di cenare immersi nel verde e circondati dallo splendido panorama. Non sono molti i locali presenti, ma tutti offrono quell’atmosfera unica che difficilmente dimenticherete.
In via Strettoia (la strada che la collega con Ripa), non lontano dalla Piazza, trovate il monumento della Linea Gotica, inaugurato nel 1985, tributo alle 175 vittime civili che persero la vita durante la Seconda Guerra Mondiale.
LA FESTA DEL VINO
La frazione di Strettoia ospita ogni anno, nel mese di settembre, una manifestazione dedicata al vino. Si tratta di un weekend all’insegna della tradizione, del folklore e della cucina tipica tra competizioni e sfilate. L’evento comincia il sabato sera alle ore 20:30 con la presentazione delle Borgate della Festa del Vino e l’inizio delle varie gare. Una staffetta podistica, la sfilata delle borgate in costume e la famosa “corsa del vino con cariola”. Il tutto si conclude la domenica sera con la cena in piazza alle ore 20:00.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!