Con l’aria profumata di salmastro e di fiori e le giornate che tornano ad allungarsi e a farsi più tiepide, la primavera in Versilia risveglia la voglia di stare all’aria aperta. È il momento ideale per lunghe passeggiate sia in pianura sia in montagna, per praticare sport e per sedersi di nuovo nei dehors dei locali.
Visita dei borghi
A differenza di quanto si è soliti pensare, non di solo mare vive la Versilia. Sono moltissimi, infatti, i borghi dell’entroterra che conquistano i visitatori che si avventurano fuori dalle rotte più comuni, magari sfruttando i bei giorni di primavera. A questa pagina (https://www.inversilia.com/esperienze-da-vivere/scoprire-lentroterra/) trovate tante idee per visitare i borghi della Versilia.
Apuane in fiore
Le Alpi Apuane sono meravigliose tutto l’anno, ma in primavera sono un appuntamento imperdibile, di una bellezza rara. A maggio, infatti, tutti gli amanti della montagna e del trekking si danno appuntamento sul Monte Croce per assistere all’inebriante spettacolo della fioritura delle giunchiglie sui suoi pendii. Le giunchiglie o narcisi selvatici puntellano i verdi prati delle Apuane di bianco, rivelando uno spettacolo della natura da non perdere.
Primi tuffi in mare
Finalmente è primavera, il momento in cui comincia la tanto attesa stagione balenare in Versilia! Con quasi 30 chilometri di costa, quello dei primi bagni di sole è un momento importante per tutta la zona. Il flusso turistico aumenta, gli stabilimenti balneari aprono i battenti e i viali a mare si animano.
Mercati, feste e fiere
La primavera è una stagione ricca di mercati, feste e fiere di ogni genere. Una delle più caratteristiche è senz’altro il Corpus Domini a Camaiore, dove la festa religiosa incontra la tradizione secolare dei tappeti di segatura. Per tutta una notte e fino alle prime luci dell’alba, un’intera comunità si mette al lavoro per creare enormi tappeti di segatura colorata, uno spettacolo di arte effimera unico nel suo genere che ha solo poche ore per essere osservato e ammirato. Secondo la data della Pasqua, questo evento può cadere già in estate. Un’altra fiera tradizionale è quella della Santissima Annunziata a Viareggio, conosciuta in zona come “fiera dei ciottorini” che si tiene il 25 marzo. A Massarosa la primavera porta con sé la festa della Madonna del Carmine e l’annuale mostra agro-zootecnica con animali, bancarelle e il luna park. A Seravezza a fine aprile si tiene Enolia, la kermesse che ha lo scopo di far conoscere ai visitatori l’olio di qualità e i prodotti del territorio.
Birdwatching
Tra marzo e maggio l’Oasi LIPU di Massaciuccoli si popola di diverse specie di uccelli che in questo periodo sono di passaggio lungo le loro rotte migratorie. È il momento ideale per una escursione in barchino, sia essa all’alba o al tramonto, per assistere ai rituali di corteggiamento dei volatili e per fare foto memorabili.