• Autunno

Anche se la fine dell’estate porta con sé un po’ di malinconia, la Versilia in autunno rivela il suo fascino più intimo, quello dei colori che cambiano e del cielo che si fa più terso, rispecchiandosi in un mare non più affollato. L’autunno è il periodo perfetto per assaporare sapori locali alle sagre e feste dedicate all’olio e al vino, per lunghe passeggiate senza la calca estiva e per vivere con lentezza i centri storici.

Anche dopo la chiusura dell’ultimo ombrellone sulla spiaggia, il clima in Versilia continua a essere piacevole: né troppo caldo né troppo freddo, l’ideale per riscoprire questa terra di patrimoni artistici e paesaggistici

Olio, vino e castagne

L’autunno ha molti frutti da offrirci in questa terra variegata di Versilia. Dalle nostre colline tappezzate di piante dalle sfumature argentee, si raccolgono le olive con cui si andrà a produrre l’olio nuovo celebrato nelle feste delle prime spremiture. Lo stesso vale per i grappoli d’uva del territorio con cui si produce il vino locale. Per degli itinerari dedicati a queste due eccellenze del territorio potete seguire la Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, mentre per assaggiarli potete partecipare alla fiera Prim’olio Primovino a Camaiore .

Fiera di Ognissanti e Halloween

Camaiore è la protagonista della famosa Fiera di Ognissanti, un appuntamento immancabile in zona. Ogni anno sono presenti nelle strade del centro storico espositori di ogni sorta, dall’artigianato ai prodotti per la casa e vestiario contemporaneamente a una Fiera Agrozootecnica. Il 31 ottobre, per la festa di Halloween, sono moltissime le feste organizzate in Versilia per tutte le età: da quelle “paurose” per bambini e famiglie alle feste in discoteca con dj e cantanti famosi.

Via Francigena

Ben due tappe della Via Francigena passano attraverso il territorio della Versilia: quella che da Massa arriva a Camaiore (tappa 26) e quella che da Camaiore va a Lucca (tappa 27). Da percorrere a piedi o in bicicletta, la Francigena che passa attraverso la Versilia tocca Pietrasanta (subito dopo si può visitare l’antica Pieve di S. Giovanni) e il saliscendi tra le colline fino al centro storico di Camaiore e all’antica Badia. Da qui riparte la tappa numero 27 verso Monte Magno e Valpromaro. Ovviamente potete percorrere la Francigena in qualsiasi stagione, ma l’autunno potrebbe essere quella più adatta se volete osservare anche i colori della natura che virano verso il rosso e il giallo con tutte le sfumature intermedie.

Mostre e Musei

Le giornate cominciano ad accorciarsi e l’aria a farsi più tiepida? È il momento di scoprire un po’ di arte indoor, tra musei e mostre temporanee. In Versilia c’è l’imbarazzo della scelta: da Villa Paolina con i musei civici al GAMC (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea) a Viareggio, dalla Cittadella del Carnevale al Museo dei Bozzetti a Pietrasanta, dal Museo di Arte Sacra di Camaiore al Museo della Satira di Forte dei Marmi, dal Palazzo Mediceo al Parco della Pace a Sant’Anna di Stazzema fino agli scavi archeologici di Massaciuccoli… e non è finita qui!

X