• Stagioni

Da una parte il mare con le sue spiagge dorate, dall’altra i monti che, sulla Pania della Croce, raggiungono i 1859 metri di altitudine: è questa varietà di paesaggi una delle caratteristiche principali della Versilia, che garantisce sempre diverse scelte climatiche al viaggiatore.

Nonostante che in linea d’aria la distanza tra la linea di costa e i monti sia ridotta – intorno ai quindici chilometri – accade che nella stessa stagione troviamo diverse temperature nelle varie aree della Versilia.

In Versilia si sta bene in tutte le stagioni: il clima non è mai troppo freddo e il mare mitiga la temperatura disperdendo in inverno il calore accumulato nei mesi più caldi. Tendenzialmente il clima è temperato, con una media di 270 giorni di sole l’anno e con temperature medie che in estate si aggirano intorno ai 25°, mentre in inverno si attestano sui 9° e, sulla costa, vanno raramente sotto lo zero.

Estate

L’estate è l’alta stagione della Versilia, quando turisti da tutto il mondo si riversano sulle spiagge assolate per prendere il sole e godersi un po’ di relax. In questo periodo che coincide con la pausa estiva delle scuole, la sabbia raggiunge temperature molto elevate e l’acqua marina si assesta sui 30°. Anche se i bagni di sole non corrispondono alla vostra idea di vacanza, la Versilia offre luoghi di refrigerio lontani dalla costa come pinete, corsi d’acqua e vette montane.

Continua >>

Autunno

Anche se la fine dell’estate porta con sé un po’ di malinconia, la Versilia in autunno rivela il suo fascino più intimo, quello dei colori che cambiano e del cielo che si fa più terso, rispecchiandosi in un mare non più affollato. L’autunno è il periodo perfetto per assaporare sapori locali alle sagre e feste dedicate all’olio e al vino, per lunghe passeggiate senza la calca estiva e per vivere con lentezza i centri storici.

Continua >>

Inverno

L’inverno è tutt’altro che una stagione vuota in Versilia: è in questo periodo che Viareggio si anima per il carnevale e tutta la città si colora a festa per un mese intero. L’inverno in Versilia porta con sé i giorni più freddi e a volte innevati sulle cime montane, ma anche mostre e musei dove venire in contatto con la parte più culturale della zona.

Continua >>

Primavera

Con l’aria profumata di salmastro e di fiori e le giornate che tornano ad allungarsi e a farsi più tiepide, la primavera in Versilia risveglia la voglia di stare all’aria aperta. È il momento ideale per lunghe passeggiate sia in pianura sia in montagna, per praticare sport e per sedersi di nuovo nei dehors dei locali.

Continua >>

X