Chilometri di costa e numerose piscine presenti in tanti stabilimenti balneari fanno sì che in Versilia si pratichino molti sport d’acqua. Dal nuoto alla canoa, dal surf alle attività subacquee fino a sport più estremi come il wakeboard, in Versilia ce n’è per tutti i gusti! Andiamo a conoscere più da vicino questi sport che aiutano a tonificare il corpo e rilassare la mente!
Nuoto in mare
Con circa 30 chilometri di costa, nuotare in Versilia è un po’ come respirare! Da riva alle boe, avanti e indietro per il litorale, sono tante le persone che si dedicano a questo sport e che si cimentano in iniziative come il tuffo di Capodanno, con temerari che si sono tuffati in acque gelide per battere un record di presenze degli anni precedenti! Esistono anche corsi di nuoto in mare per domare fin da principianti correnti e onde.
Nuoto in piscina
La piscina è un perfetto punto di partenza per imparare a nuotare e per praticare il nuoto nei mesi in cui l’acqua del mare è troppo gelida. In Versilia ci sono diverse piscine comunali (Seravezza, Camaiore, Massarosa) e moltissime private, la maggior parte negli stabilimenti balneari. Ci sono corsi per tutte le età e di ogni tipo, sia in gruppo sia lezioni singole. Conviene contattare le singole strutture per avere un quadro generale dell’offerta.
Canoa e Kayak
Un altro sport praticato in Versilia è la canoa, sia in mare sia nel lago. A parte alcuni stabilimenti balneari che affittano kayak e impartiscono lezioni di nuoto, gran parte dell’attività canoistica in Versilia è svolta nella Cava di San Rocchino, situata tra Viareggio e Massarosa, all’interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore- Massaciuccoli. Qui è possibile svolgere sia attività turistiche (visite guidate) sia lezioni e attività agonistiche.
Vela
La acque della Versilia sono l’ambiente ideale per praticare vela, che è molto più che uno sport, è un vero e proprio stile di vita. Dopo un corso di vela sia per adulti sia per bambini, venti, manovre e condizioni meteorologiche non avranno più segreti e potrete affrontare la navigazione con la massima sicurezza. In tutto il periodo estivo buttate lo sguardo verso il mare: non è difficile imbattersi in qualche regata, con le vele eleganti che danzano all’orizzonte.
Sci nautico
Lo sci nautico è uno sport acquatico che fonde in un’unica disciplina lo sci e il surf. Chi vuole intraprendere questo sport sarà trainato da un motoscafo con una corda di nylon alla cui estremità si trova un triangolo detto bilancino. Questo sport consiste nello scivolare sopra l’acqua con gli sci e trainati da un motoscafo. In Versilia si può praticare a Lido di Camaiore.
Surf
Se siete già stati sui pontili della Versilia, li avrete sicuramente notati: stiamo parlando dei surfisti, che sfidano le onde e le basse temperature per cavalcare le tavole da surf. La Versilia è storicamente una meta ideale per fare surf e questo è dovuto all’alta frequenza di onde che si infrangono su fondali sabbiosi e ai venti di libeccio e maestrale, che formano le piccole onde estive, perfette per imparare questo sport. Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Viareggio e Forte dei Marmi hanno tutte diverse scuole di surf.
Wakeboard
Il wakeboard è uno sport praticato soprattutto nei laghi, dove si è trainati da una fune legata a un motoscafo, tipo sci nautico ma al posto degli sci c’è una tavola simile a quella da snowboard. In pratica è la fusione tra lo sci nautico e lo snowboard, uno sport innovativo riconosciuto dalla Fisw (Federazione italiana sci wakeboard) e dalla Iwwf (International Waterski & Wakeboard Federation). In Versilia, l’impianto sportivo – il Cable park – si trova a Massarosa, in Via del Brentino.
Flyboard
Il flyboard è uno degli sport acquatici più estremi, che si pratica usando una tavola a cui sono fissati degli stivali che spruzzano acqua a forte pressione sotto i piedi, facendo fare salti di vari metri (fino a 10!) e, una volta presa confidenza, delle acrobazie. Il posto più vicino per praticarlo è il Beach Club di Cinquale (Ms). La pratica di questo sport adrenalinico deve essere autorizzata dalla Capitaneria di Porto.
Attività subacquee e immersioni
La Versilia ha una lunga tradizione di attività subacquee e immersioni: nel 1957, infatti, nacque a Forte dei Marmi la prima Società Sportiva di Attività Subacquee della provincia di Lucca e tra le prime d’Italia. A oggi in Versilia è possibile fare corsi di sub, apnea, mini sub fino al salvamento e all’attività agonistica. A Forte dei Marmi e a Viareggio ci sono scuole storiche di queste discipline.
Stand Up Paddle Surf (SUP)
Lo Stand Up Paddle Surf (o più semplicemente SUP) è uno sport che si sta diffondendo velocemente in Italia e che consiste nel remare in piedi su una tavola un po’ più grande di quella da surf. Un po’ come camminare sull’acqua, esercitando braccia e gambe. Si può praticare in mare, sul fiume o nel lago ed è importante saper nuotare per praticarlo. In Versilia, ci sono scuole che danno lezioni e noleggiano attrezzatura a Lido di Camaiore e a Marina di Pietrasanta.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!