Iscriviti alla nostra Newsletter
15° edizione della manifestazione
PRIM’OLIO PRIMOVINO
Concorso “MIGLIOR OLIO DEGLI OLIVICOLTORI PRIVATI” delle Provincie di Lucca e Massa Carrara. ultimo giorno utile per la consegna dei campioni di olio: 4 novembre 2024.
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
ART. 1
La Società Cooperativa Consortile PROMOZIONE TURISTICA VERSILIA indice il “Concorso Miglior olio degli olivicoltori privati”. Il concorso è dedicato alla memoria del cuoco Vittoriano Pierucci, fondatore del ristorante “La Dogana” di Capezzano Pianore che si è sempre battuto per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva delle colline della Versilia. Competente cultore della materia ed olivicoltore riteneva che produrre olio fosse come coltivare un giardino rispettando gli equilibri della natura e se stessi.
ART. 2
Il Concorso ha come finalità:
- favorire il recupero degli oliveti abbandonati attraverso la salvaguardia del paesaggio agrario tradizionale, contribuendo alla riduzione del pericolo di incendi e concorrendo al recupero della biodiversità vegetale dei territori.
- la sensibilizzazione degli olivicoltori e dei titolari degli impianti di trasformazione a razionalizzare le tecniche di produzione per il miglioramento della qualità dell’olio;
- la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva prodotto nella nostra zona, per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento da parte dei consumatori.
- la promozione del territorio in senso lato sfruttando l’olio come prodotto di punta ed elemento attrattivo.
ART. 3
Comitato di Coordinamento
Il Consorzio promotore della Manifestazione “Prim’olio Primovino” costituisce un Comitato di Coordinamento, che presiede alla organizzazione e realizzazione del Concorso, composto da personale esperto del settore.
Il Comitato si avvarrà, per gli aspetti tecnici, del supporto di un Capo Panel riconosciuto e dell’Istituto Tecnico Agrario N. Busdraghi di Mutigliano (Lucca).
Le funzioni di segreteria del concorso e del Comitato di Coordinamento sono affidate alla Società Cooperativa Consortile PROMOZIONE TURISTICA VERSILIA
Il Comitato è presieduto dal Presidente della società stessa da un suo delegato coadiuvato da almeno 7 persone esperte del settore nominate dal Consorzio.
Il Comitato provvede a coordinare ed indirizzare tutte le operazioni inerenti alla predisposizione ed al funzionamento del Concorso ed è garante del rispetto delle norme di attuazione del presente Regolamento.
ART. 4
Il Concorso è riservato all’olio extra vergine di oliva ottenuto dagli olivicoltori privati che non commercializzano la propria produzione di olio, ricavato esclusivamente da olive prodotte e lavorate nelle province di Lucca e Massa Carrara che presenti i seguenti parametri chimico-fisici e organolettici:
Acidità in acido oleico (% max) 0,80; Numero di perossidi (meq O2 max) 12 ; definito dal Panel test: come categoria olio extravergine di oliva (esente da difetti).
ART. 5
I partecipanti al Concorso dovranno consegnare, 1 bottiglia da 0,5 lt (utilizzando bottiglie disponibili presso i frantoi aderenti) munite di un codice adesivo identificativo formato dal cognome e nome e data di consegna attaccato alla bottiglia e dalla relativa scheda di accompagnamento costituita dai seguenti dati;
cognome e nome codice fiscale
numero di telefono e se posseduta e-mail
data frangitura e nome del frantoio
indirizzo dell’oliveto di produzione (Località e Comune).
La consegna dei campioni potrà avvenire presso i frantoi che aderiscono all’iniziativa o presso il Punto IAT di Lido di Camaiore posto in Lido di Camaiore, viale Cristoforo Colombo 127/129.
L’ufficio osserverà il seguente orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30; Sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 18:00, Martedì CHIUSO.
La consegna dovrà avvenire, ogni anno, nei termini indicati da Promozione Turistica Versilia in relazione alla data di svolgimento della manifestazione.
Consorzio di Promozione Turistica Versilia, nel mese di ottobre di ogni anno, attraverso i vari mezzi di comunicazione, pubblicherà un estratto del regolamento indicando le date di consegna dei campioni di olio.
I campioni di olio consegnati non saranno restituiti.
Al fine di assicurarne l’anonimato i campioni di olio iscritti al Concorso saranno presentati a tutti gli esami celati e contraddistinti solamente da una sigla di identificazione preventivamente attribuita dalla segreteria.
Per la fase di selezione preliminare è stata attivata una collaborazione con dall’Istituto Agrario N. BUSDRAGHI di Mutigliano (Lucca) che ha il compito di analizzare chimicamente gli oli.
ART. 6
Il Comitato provvederà ad operare la selezione attraverso 3 fasi.
A – Fase di preselezione: effettuata dall’Istituto Agrario N.B BUSDRAGHI di Mutigliano ( Lucca ) che mediante le analisi chimiche di Acidità in acido oleico (% max) 0,80; Numero di perossidi (meq O2 max) 12 determinerà i campioni di olio meritevoli di essere assaggiati dal comitato,
B – Fase di assaggio: il comitato di assaggio eseguirà l’analisi sensoriale per eliminare i campioni difettati e non definibili oli extravergine di oliva successivamente catalogherà i campioni in tre gruppi
fruttato leggero,
fruttato medio,
fruttato intenso
selezionando circa una trentina di campioni suddivisa nei 3 gruppi.
C – Fase di premiazione: nei giorni della manifestazione ed in pubblico verranno riassaggiati i campioni finalisti, e in base ad analisi sensoriale da tenersi pubblicamente per coinvolgere ed illustrare al pubblico partecipante quali sono i principi che stanno alla base dell’assaggio dell’olio, in seguito si terrà la definizione dei vincitori delle 3 categorie, anche utilizzando la Scheda di valorizzazione appositamente preparata dal Comitato di Coordinamento.
I componenti del Comitato di Coordinamento avranno le seguenti caratteristiche:
- presenza di una persona in possesso dell’attestato di Capo Panel ed iscritta all’elenco regionale
- presenza di almeno una persona in possesso dell’attestato di Assaggiatore iscritta all’elenco regionale
- presenza di varie persone considerate a vario titolo esperti del settore
E’ comunque indispensabile che i componenti non partecipino con il proprio prodotto al Concorso.
ART. 7
Il Segretario, coadiuvato dal Presidente, garantirà gli aspetti formali e le modalità operative ed al termine dei lavori redigerà un verbale riportante i risultati dell’analisi sensoriale.
Il Segretario provvederà inoltre a stilare la graduatoria, elaborando i dati dei singoli assaggiatori con le modalità fissate dal Comitato di coordinamento e sotto il controllo del Capo Panel. Il giudizio del Panel di selezione sarà definitivo ed inappellabile. Su richiesta del produttore potrà essere rilasciata la scheda riportante la rappresentazione grafica di valutazione del proprio campione di olio, senza i valori attribuiti dai singoli assaggiatori.
ART. 8
Verranno premiati gli oli che avranno conseguito la migliore valutazione da parte del Comitato di Assaggio del Concorso che stilerà la graduatoria generale finale. I premi del Concorso saranno così assegnati ai primi delle seguenti sezioni:
- Sezione fruttato leggero
- Sezione fruttato medio,
- Sezione fruttato intenso
A tutti gli olivicoltori che avranno superato la preselezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
ART. 9
La proclamazione dei vincitori avverrà nella giornata della fase di selezione finale e comunicato direttamente tramite avviso telefonico o e-mail. La premiazione ufficiale e l’assegnazione dei premi saranno ampiamente pubblicizzate a mezzo stampa ed altri organi di informazione, con la consegna del campione viene tacitamente assolta ogni qualsivoglia forma di privacy.
ART. 10
La partecipazione al Concorso è assolutamente libera e gratuita. L’utilizzazione dei riconoscimenti non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di partecipazione previste nelle presenti norme di attuazione.
ART. 11
Gli olivicoltori degli oli premiati al Concorso avranno diritto a menzionare il riconoscimento conseguito nei mezzi di informazione.
ART. 12
Promozione Turistica Versilia s.c.c. si farà carico degli impegni finanziari e / o organizzativi necessari allo svolgimento del concorso. La composizione dei premi assegnati (in denaro o in attrezzature) sarà comunicata al termine della fase di assaggio, prima della fase di premiazione del concorso. Si ricorda che i premi in denaro sono assoggettate a ritenuta alla fonte a titolo di imposta pari al 20% del valore totale.
ART. 13
Promozione Turistica Versilia si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento ove ciò si rendesse necessario.
Informazioni e/o chiarimenti sui contenuti del presente Concorso possono essere richiesti a Promozione Turistica Versilia ( e-mail : primolioprimovino@inversilia.com telefono +39 333 272 7145).