Passeggiare in mezzo al mare #inVersilia
Prendete una sera d’estate (ma anche d’inverno va bene), il sole che tramonta, portate con voi il vostro partner o gruppo di amici e godetevi la magica sensazione di passeggiare in mezzo al mare.
Sapevate che in Versilia ci sono ben tre pontili pedonali e un molo?
Il pontile di Forte dei Marmi
Il pontile più antico della Versilia si trova a Forte dei Marmi e risale alla seconda metà dell’Ottocento. All’epoca, il pontile era fondamentale per lo scalo del marmo, che ha contribuito notevolmente alla crescita economica della zona.
Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, il pontile fu distrutto dai tedeschi e ricostruito nell’immediato dopoguerra.
Il pontile di Forte dei Marmi, così come lo conosciamo oggi, è stato inaugurato il 18 maggio 1958, in cemento armato, ed è lungo ben 275 metri. E’ l’unico pontile in cui il mare raggiunge una profondità tale da consentire alle persone di tuffarsi e alle imbarcazioni di attraccare. Durante i mesi estivi, infatti, dal pontile parte quotidianamente il traghetto per l’escursione alle Cinque Terre.
I pontili di Lido di Camaiore e di Tonfano
Di costruzione più recente, sono invece i pontili di Lido di Camaiore e di Tonfano. Inaugurati entrambi nel 2008, hanno una lunghezza di 285 metri, il primo, e di ben 380 metri il secondo (di cui 214 in mare).
L’emozione che si prova a percorrerli per la prima volta è indescrivibile: il mare, la brezza, il panorama sulle Alpi Apuane… Una delle peculiarità della Versilia è proprio la vicinanza tra il mare e la montagna. Non è impensabile, dunque, al termine di una gita tra colline camaioresi o di un’escursione all’Antro del Corchia, rilassarsi e godersi il tramonto in mezzo al mare da uno dei pontili.
Sulla cima del Pontile Bellavista Vittoria di Lido di Camaiore si trova anche un ristorante, dove è possibile bere un caffè, gustare un aperitivo o una cena a base di pesce. La vostra passeggiata sarà così ben ripagata!
Il molo di Viareggio
Viareggio non avrà il suo pontile ma è l’unico comune della Versilia ad avere un porto. Da qui partono moltissime gite giornaliere, escursioni di pescaturismo, tour di avvistamento delfini ed è persino possibile raggiungere il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre.
La sera, il molo si trasforma in una romantica passeggiata sul mare, con una vista niente male su tutto il litorale versiliese. Se dopo la passeggiata dovesse venirvi fame, sappiate che sono moltissimi i ristoranti in questa zona e non è difficile trovare del buon pesce fresco.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!