Il Palazzo Mediceo a Seravezza #inVersilia
Una villa grande e imponente, immersa in un bellissimo prato verde nel cuore della Versilia. Il Palazzo Mediceo è oggi il simbolo del borgo di Seravezza in Versilia.
Il palazzo è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2013. Oggi ospita la biblioteca comunale “Sirio Giannini” e il museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica.
LA STORIA
Il palazzo è stato costruito tra il 1561 e 1565, su ordine di Cosimo I dei Medici, come luogo di villeggiatura per la famiglia. Data la forma solida e compatta, la struttura poteva avere anche una funzione difensiva. La dimora, tuttavia, manteneva un carattere signorile e di svago. Seravezza era considerata dai Medici una posizione privilegiata per la sua vicinanza con le cave del marmo e le miniere. La nota casata, infatti, era interessata all’attività estrattiva.
Nel XVIII, il Palazzo Mediceo passò nelle mani dei Lorena. Con quest’ultimi divenne la sede degli uffici amministrativi di una ferreria (ancora visibile a lato della villa). Nel 1835, la struttura tornò ad essere una residenza privata. Il Palazzo passò nelle mani dello Stato italiano solo nel 1864.
IL MUSEO
Dal 1996, il Palazzo Mediceo ospita al primo piano il Museo del Lavoro e delle Tradizioni popolari della Versilia Storica. Qui è possibile ripercorrere la storia delle attività produttive della Versilia, come l’estrazione del marmo nelle cave del vicino Monte Altissimo e la lavorazione dei metalli. Nel museo sono esposti anche gli utensili che venivano utilizzati nella Ferreria, i modelli delle macchine da lavoro e illustrate le tecniche di escavazione.
IL PALAZZO OGGI
Oggi il Palazzo è sede di moltissimi eventi e mostre sul territorio. L’ampio giardino antistante alla villa, ospita spesso bancarelle e manifestazioni. Trovate il calendario completo dei prossimi eventi a Palazzo Mediceo, tutti organizzati dalla Fondazione Terre Medicee, cliccando qui.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!