Marina di Pietrasanta si sviluppa sul litorale versiliese tra le località di Forte dei Marmi e Lido di Camaiore.
Meta balneare già a partire dagli anni ’30, ad oggi Marina di Pietrasanta è, assieme a Forte dei Marmi, una delle zone più vip della Versilia. Qui sorgono infatti molti locali e stabilimenti balneari storici ed esclusivi come per esempio la Bussola ed il Twiga.
A fianco a stabilimenti balneari, locali ed hotel di lusso sono però presenti anche molte strutture a conduzione familiare e per questo Marina di Pietrasanta resta comunque una meta adatta a molte tipologie di turismo.
La spiaggia di Marina di Pietrasanta è una spiaggia ampia e sabbiosa che offre un notevole numero di stabilimenti balneari attrezzati ma anche tratti di spiaggia libera.
La cittadina si divide in quattro piccole frazioni:
- Tonfano
- Motrone
- Fiumetto
- Le Focette.
Cosa fare a Marina di Pietrasanta
-
Godersi il mare
Marina di Pietrasanta offre 4 chilometri di spiaggia fine e dorata lungo la quale si trovano stabilimenti balneari di lusso ma anche stabilimenti a gestione familiare dotati di ogni comfort. In zona Motrone è inoltre presente un’ampia ed attrezzata spiaggia libera “la duna di Marina”. Questa spiaggia è attrezzata per consentire un comodo accesso al mare anche alle persone con disabilità motorie.
-
Passeggiare sul pontile di Tonfano
In località Tonfano è presente un bellissimo pontile lungo circa 380 metri ornato con varie sculture e terminante in una piazza al cui centro si trova una fastosa fontana. Dal pontile di Tonfano si possono ammirare infuocati tramonti, le Alpi Apuane e tutta la costa fino al Golfo di La Spezia.
-
Passeggiare nel Parco della Versiliana
In località Fiumetto è presente il Parco della Versiliana che rappresenta, assieme alla spiaggia, una delle attrattive turistiche della zona sia dal punto di vista naturalistico che culturale.
All’interno del parco è presente la famosa Villa Versiliana, un tempo la villa ospitò personaggi importanti tra cui D’annunzio che qui compose la poesia “La pioggia nel pineto”. Oggi la Versiliana è sede di molti eventi di vario genere tra cui il “Festival della Versiliana”.
Nel parco si trova anche un suggestivo ponte, il “Ponte del Principe” che unisce le due sponde del torrente Fiumetto. Il ponte è così chiamato perché fu fatto costruire dal principe Leopoldo II d’Asburgo Lorena nella seconda metà del ‘700 al fine di consentire il passaggio della cavalleria addetta alla vigilanza della costa.
-
Scoprire Pietrasanta
Imperdibile la visita di Pietrasanta, chiamata la Piccola Atene per la sua spiccata inclinazione artistica legata alla lavorazione del marmo e del bronzo. Le numerose opere d’arte che adornano le vie di Pietrasanta regalano al visitatore la suggestiva impressione di passeggiare in un museo a cielo aperto. A Pietrasanta sono inoltre presenti vari musei tra cui il museo archeologico ed il MUSA, museo di Scultura ed Architettura.
-
Scoprire le Alpi Apuane
Marina di Pietrasanta è anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle Alpi Apuane che in questa zona offrono numerosi sentieri escursionistici adatti a tutti.
COME ARRIVARE A MARINA DI PIETRASANTA
-
Auto
Per chi arriva in auto dall’autostrada A 12 l’uscita è quella di Viareggio Nord o Versilia.
-
Treno
In treno la stazione è quella di Pietrasanta e da qui si può raggiungere Marina con bus o taxi
-
Aereo
L’aeroporto più vicino è il Galilei di Pisa, dallo scalo pisano si può raggiungere la Versilia con comodi servizi di bus e taxi.
Argomenti collegati:
Note:
Articolo di @Sabrina Musetti (www.ilmiomondolibero.it)
Foto credits: @Gianni Bedini
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!