Lido di Camaiore è la frazione sul mare della bellissima cittadina medievale di Camaiore.
Negli ultimi anni Lido di Camaiore ha visto crescere la sua popolarità grazie alla realizzazioni di molte infrastrutture turistiche come ristoranti, alberghi, locali e negozi. La forza di Lido di Camaiore è quella di aver mantenuto, nonostante lo sviluppo turistico, l’atmosfera intima di piccolo borgo marinaro, diventando così una meta balneare ideale per chi è alla ricerca di una vacanza al’insegna del relax senza voler però rinunciare alla possibilità di godersi anche serate di divertimento.
Cosa fare a Lido di Camaiore
- Godersi il mare
Lido di Camaiore offre 4 chilometri di spiaggia fine e dorata su cui si susseguono stabilimenti balneari moderni e attrezzati. Sono inoltre presenti anche due spiagge libere in cui è possibile utilizzare le proprie attrezzature da mare. Sul Lungomare Europa, che costeggia la spiaggia, zona completamente pedonale, sono presenti numerosi bar e ristoranti.
- Passeggiare sul pontile
A Lido di Camaiore è presente uno scenografico pontile, il Pontile Bellavista Vittoria. Questo pontile, che si protende sul mare per 250 metri, è il fiore all’occhiello di Lido di Camaiore ed un punto strategico da cui ammirare il mare ed il tramonto, nonché di godere nelle calde serate estive della brezza rinfrescante del mare. Dal Pontile Bellavista lo sguardo spazia dalle Alpi Apuane fino al Golfo di La Spezia ed ancora, nelle giornate più limpide, è possibile vedere alcune delle isole dell’arcipelago toscano.
- Girare per mercatini e eventi
Il Lungomare Europa in estate, ma non solo, ospita mercatini ed eventi di vario genere: concerti, esposizioni, street food. Il viale è inoltre sede del tradizionale mercato del lunedì mattina.
- Scoprire l’entroterra
Lido di Camaiore è un ottima base di partenza per scoprire l’entroterra versiliese, in primis le Alpi Apuane, ma anche la Riviera Apuana e spingersi, perché no, alla scoperta della riviera ligure di levante.
- Andare in bicicletta
Una bella pista ciclabile unisce, passando quindi anche da Lido di Camaiore, Viareggio a Marina di Massa, offrendo agli appassionati di questo sport la possibilità di godere di lunghe uscite panoramiche.
- Salire sulla ruota panoramica
Alla fine del Viale Europa è stata realizzata una grande ruota panoramica di oltre 30 metri di altezza che offre una vista straordinaria sulla cittadina ma anche su tutta la zona circostante.
Come arrivare a Lido di Camaiore
- Auto
Per chi arriva in auto dall’autostrada A 12 l’uscita è quella di Viareggio Nord o Versilia.
- Treno
In treno la soluzione migliore è arrivare a Viareggio e da qui raggiungere Lido di Camaiore con i mezzi pubblici o in taxy
- Aereo
L’aeroporto più vicino è il Galilei di Pisa, dallo scalo pisano si può raggiungere la Versilia con comodi servizi di bus e taxi.
Argomenti collegati:
Note:
Articolo di @Sabrina Musetti (www.ilmiomondolibero.it)
Foto come da crediti fotografici in didascalia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!