Per me la Versilia è magica. Unica. Spettacolare.
Questa stagione estiva brilla ancor di più con la nuova ruota panoramica a Lido di Camaiore. Voi penserete: ma che c’è di magico, unico e spettacolare in una comune ruota panoramica ? Ve lo spiego io.
La ruota ha un fascino particolare, esercita un’attrazione magnetica. La vedi e ti vien voglia di salirci, di appiccicare il naso al vetro e scoprire cosa si vede da lassù, come è il panorama di ogni giorno visto dall’alto!
Enorme e possente di giorno; aggraziata e nostalgica al tramonto; luccicante ed elegante di notte. Mette d’accordo grandi e piccini…
In coda per la ruota si trovano bambini impazienti e intimoriti, che sgranano gli occhi davanti alla sua immensità ed allo spettacolo promesso, tenendosi stretti alla mano di mamma e papà. Trepidanti per la salita ma al tempo stesso spaventati. Ma anche poi adulti emozionati e curiosi con macchine fotografiche a portata di mano, per immortalare pomeriggi assolati, tramonti mozzafiato, o le mille luci notturne della costa. E coppie di innamorati, che salgono tenendosi per mano, abbracciandosi stretti davanti al panorama che si apre alla loro vista…
La nostra ruota regala la vista del litorale da Forte dei Marmi a Viareggio, dove gira la sua gemella. Della conca di Camaiore protetta dai monti Gabberi, Matanna e Prana, alle maestose Alpi Apuane con i suoi paesini più sperduti e caratteristici.
E’ una ruota particolare: non si sta seduti, ma in piedi all’interno di un sogno, con le pareti di vetro!
Fisso il panorama che ho di fronte. Mi passano per la mente ricordi di giornate al mare, di shopping sfrenato a Forte dei Marmi e Viareggio, di passeggiate in montagna, di sagre nei paesini, di concerti all’aperto nelle piazze, di estati interminabili e avventurose di cui ho potuto godere vivendo qua #inVersilia!
E laggiù, lontana, a Viareggio, la ruota gemella. Più alta di qualche metro, vicina al molo, simile a questa di Lido di Camaiore eppure totalmente diversa. Mi parla di serate con gli amici, di aperitivi.. Ma questa è un’altra storia, da raccontare nel prossimo articolo!
Un consiglio su cosa non vi potete perdere in Versilia? Dopo una serata sulla costa provate Pietrasanta! Non vi deluderà!