La Versilia in bicicletta || da Viareggio a Forte dei Marmi, passando per Pietrasanta
Una domenica di luglio come tante: sveglia presto, cappuccino caldo e la voglia di vivere un’avventura. E’ così che prendo la mia bicicletta e decido di percorrere la ciclopista che, sul Lungomare, collega Viareggio a Forte dei Marmi.
La giornata è perfetta per una pedalata: il sole splende nel cielo ma non è ancora troppo caldo; e il vento tra i capelli mi procura una piacevole sensazione di libertà.
Dopo aver ammirato gli edifici in stile liberty di Viareggio, attraverso la Fossa dell’Abate e mi ritrovo a Lido di Camaiore, passo davanti al bellissimo Pontile Bellavista Vittoria e proseguo in direzione Forte dei Marmi. Oltrepasso le frazioni di Focette, Motrone e il piccolo centro di Tonfano. E’ tarda mattinata: turisti e cittadini si stanno recando in spiaggia per trascorrere la loro domenica in compagnia di amici e familiari. Sembrano tutti felici e indaffarati; continuo a pedalare.
Arrivata a Fiumetto decido di lasciare momentaneamente il mio itinerario iniziale e proseguire per il centro storico di Pietrasanta. Sapevate che c’è una pista ciclabile che collega il centro storico di Pietrasanta al mare?
DA FIUMETTO A PIETRASANTA IN BICICLETTA
Imbocco il Viale Apua. La pista ciclabile che affianca la strada passa per la bella pineta della Versiliana e prosegue fino al centro storico. Raggiungo Pietrasanta giusto in tempo per il pranzo.
Con la pancia piena e pronta a macinare nuovi km, riprendo la mia bici e ripercorro la strada all’indietro fino a Fiumetto. Da qui proseguo in direzione Forte dei Marmi e percorro gli ultimi 5 km di pista ciclabile.
Sono appena le 15.00 quando arrivo a Forte dei Marmi, a quest’ora il centro è praticamente deserto: i negozi sono ancora chiusi e tutti si stanno godendo il sole in spiaggia. Io ne approfitto e decido di gustarmi un bel gelato pistacchio e nocciola, pronta per il viaggio che mi aspetta per tornare a casa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!