Il piccolo borgo di Querceta
Querceta, piccola frazione del comune di Seravezza, è facilmente accessibile con i mezzi pubblici. Il piccolo borgo, infatti, è dotato di stazione ferroviaria ed è raggiungibile con l’autobus dalle principali cittadine della Versilia.
Situata nel cuore della Versilia, Querceta vanta di un piccolo centro storico, ricco di attività commerciali, ristoranti e bar. E’ il luogo perfetto per chi vuole prendersi una pausa dalle affollate spiagge della riviera, ma non pensate di ritrovarvi in un paesino sperduto e silenzioso. Gli abitanti di Querceta, infatti, sono fortemente legati alle tradizioni e organizzano spesso eventi di carattere folkloristico legati al Palio dei Micci. Non di rado, passeggiando per la cittadina, vedrete ragazzi che si allenano lanciando in aria bandiere colorate o suonando grandi tamburi.
Il Palio dei Micci
Non possiamo parlare di Querceta senza citare il suo palio.
Il Palio dei Micci si svolge ogni anno, la prima domenica di maggio presso lo Stadio Buon Riposo di Pozzi. Si tratta di una manifestazione di carattere folkloristico, una rievocazione storica che vede la partecipazione attiva dei cittadini. Quest’ultimi, suddivisi in 8 contrade in rappresentanza dei vari distretti di Querceta, sfilano in abiti d’epoca e si sfidano a suon di scenografie, parate musicali e sfilate in abiti medievali.
Il tutto termina con la famosa corsa dei micci. La parola “miccio”, in dialetto versiliese, significa asino. Otto asini dunque, uno per ogni contrada, compiono ben 6 giri di campo. Il primo che arriva vince il Palio.
Correlati alla manifestazione, durante tutto l’anno, la Pro Loco di Querceta organizza moltissimi eventi: festival musicali, sfilate di moda e competizioni sportive come tornei di calcio e staffette. Durante la stagione estiva, ognuna delle otto contrade organizza una sagra gastronomica, dove è possibile gustare le specialità locali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!