Il Forte Lorenese, noto come Fortino, è uno dei simboli della cittadina di Forte dei Marmi. Tra le principali attrazioni turistiche, è situato in pieno centro e ospita oggi il Museo della Satira e della Caricatura. Si tratta di un edificio a pianta quadrangolare, costituito da due corpi addossati. Il corpo principale termina con un campanile. Esternamente la struttura è intonacata, mentre il bastione è in laterizi.
LA STORIA
I lavori per la costruzione del Fortino furono commissionati dal Granduca Pietro Leopoldo nel 1782 e terminati nel 1788. In un primo momento, lo scopo principale della struttura era quello di difesa e avvistamento. Successivamente, quando il pontile iniziò ad essere utilizzato come scalo commerciale, divenne magazzino per il deposito dei marmi. Fu intorno a quest’ultimo che nacque il paese di Forte dei Marmi, grazie anche all’opera di bonifica della palude che rese possibile il controllo della malaria (che fino ad allora aveva reso impossibile l’insediamento umano). Oggi, il Forte Lorenese ospita il Museo della Satira e della Caricatura.
IL MUSEO DELLA SATIRA E DELLA CARICATURA
All’interno del Fortino di Forte dei Marmi si trova il Museo della Satira e della Caricatura. Inaugurato nel 1997, è oggi il centro della conservazione della storia della satira e della caricatura mondiale, con un patrimonio di oltre 4000 disegni originali di artisti nazionali e internazionali, contemporanei e del passato. All’interno del museo è inoltre presente una biblioteca, con oltre 1000 volumi specialistici, una emeroteca di riviste satiriche, una videoteca e un archivio multimediale.
Con lo scopo di divulgare la conoscenza dell’arte satirica, la struttura cura diverse mostre monografiche o d’attualità, dedicate a specifici autori.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!