Tradizioni e leggende sui tappeti di segatura a Camaiore
I tappeti di Segatura sono una vecchia tradizione. In dialetto locale la “segatura” è chiamata “pula”. Nessuno sa bene quando sia iniziata questa tradizione. La processione del Corpus Domini è attestata dal XV secolo, ma si hanno notizie certe dei tappeti di fiori e segatura solo dall’800, con l’avvento dei Borboni e il fasto del loro cerimoniale. Dal 1930 la segatura sostituisce del tutto i petali di fiori. L’origine di questo rito è un mistero che forse non sarà mai svelato. Ma il mistero ben si accompagna a quest’arte.
I tappeti di Pula a Camaiore sono infatti frutto di un’arte effimera. Sono più ricordati che visti; sono più vissuti che ricordati. Serve un anno per individuare il soggetto giusto. Per preparare le sagome e le maschere. Per setacciare la segatura e colorarla. Poi, nel corso di una lunga notte, vengono creati tra mille imprevisti. Impossibile impiegare più tempo perché il mattino dopo passerà la solenne processione che, calpestandoli, li cancellerà per sempre.
Passerà un anno prima che vengano di nuovo realizzati.
Vivere i Tappeti di segatura a Camaiore
I Tappeti non si possono vedere in realtà: si ammira la loro costruzione, il loro fascino. Tutto qui. Quella del sabato notte è una esperienza di colori e fantasia. Si cammina per le strade nel febbrile momento della creazione. Persone che corrono, che si passano i colori, che faticano per arrivare a finire ogni dettaglio.
Ma si dovrà aspettare le prime ore del mattino seguente per vederli realizzati: in tutto vivranno per poche ore. Il tempo di inumidirli per non farli portare via dal vento. Poi al mattino, al suono delle campane, tra incenso e cori, passerà la solenne processione religiosa.
I religiosi, con le vesti dorate, passano tra l’odore d’incenso proprio sopra questi capolavori appena terminati. Solo loro possono calpestarli. E dopo di loro, il colore rimarrà per le strade. Il primo acquazzone lo porterà via del tutto.
I Tappetari, così si chiamano gli artisti che realizzano queste opere, sono organizzati nell’Associazione Tappeti di Segatura Camaiore.
E se arrivate a Camaiore già nel pomeriggio, vi suggeriamo un visita anche al Museo d’Arte Sacra!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!