• Shopping e Divertimento

Shopping e divertimento sono due parole chiave in Versilia, da sempre meta prediletta della movida e della moda italiana. Da una parte le boutique di lusso amate dalle celebrities, i laboratori artigianali e i mercati, dall’altra locali e club in modo che ognuno qui possa trovare quello che cerca.

Shopping in Versilia
Il più famoso centro dello shopping di lusso in Versilia è sicuramente Forte dei Marmi. Lungo le vie principali, nella zona compresa tra Piazza Garibaldi, Via Roma, Via Mazzini e Piazza Dante, si trovano le boutique delle grandi firme della moda internazionale come Prada, Cèline, Yves Saint Laurent, Dolce&Gabbana, Gucci e la lista è ancora lunga. Se l’alta moda non vi interessa, date una chance al Forte per quanto riguarda l’antiquariato, visto che qui si svolge un mercato dedicato ogni secondo week end del mese. Non perdetevi, infine, un vero must di Forte dei Marmi: il mercato settimanale del mercoledì, dove è possibile fare veri affari con capi alla moda. Anche la Passeggiata di Viareggio ospita negozi da segnare sull’agenda di ogni vero fashionista.

Tutte le cittadine versiliesi hanno un proprio mercato settimanale che si svolge in giorni diversi, sempre di mattina: il lunedì è il giorno di Lido di Camaiore e di Seravezza, il martedì di Massarosa e di Capezzano Pianore, il mercoledì come dicevamo di Forte dei Marmi, il giovedì è il giorno di Viareggio e Pietrasanta (Piazza Statuto), il venerdì di Camaiore, Vallecchia e Torre del Lago, il sabato di Tonfano e Querceta. In questi mercati, oltre alla gastronomia, si trovano banchi che vendono vestiti, borse, profumi e molto altro ancora. Ogni secondo e quarto fine settimana del mese, inoltre, sul Lungomare Europa a Lido di Camaiore, si svolgono le Fiere promozionali #InVersilia, mercatini di artigianato e prodotti tipici.

Girare per mercati è un modo perfetto per integrarsi nel tessuto sociale locale e vivere uno spaccato di quotidianità.

Divertimento in Versilia
Oltre a essere una meta conosciuta per lo shopping, la Versilia offre una vita notturna movimentata, con tante proposte tra discoteche, club e locali. Alcuni di questi locali sono vere e proprie istituzioni per aver ospitato negli anni il jet set internazionale, come ad esempio la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi e la Bussola a Marina di Pietrasanta. Tra i club leggenda dobbiamo ricordare anche il Seven Apples e il Twiga.

Torre del Lago è stata eletta negli anni il luogo principe del turismo omosessuale italiano. Lungo il Viale Europa, sulla marina, si trova da una parte la spiaggia e dall’altra diversi locali come ristoranti, american bar, lounge bar, club e discoteche.

X