Entroterra di Camaiore
A Camaiore potete camminare nel centro storico alla ricerca del passato di questo territorio. Potete soffermarvi in Piazza San Bernardino ad ammirare la maestosa chiesa di Santa Maria Assunta o fare una visita al Museo d’Arte Sacra. Merita una visita anche la Badia, poco fuori dal centro, e la Pieve del X secolo in stile romanico.
Nell’entroterra di Camaiore, inoltre, sono numerosi i borghi da visitare. Si tratta di antichi villaggi facilmente raggiungibili dalla costa, spesso con viste mozzafiato che arrivano fino al mare. C’è Casoli con i suoi “sgraffiti” , Montebello alle pendici del monte Gabberi, Monteggiori, che mantiene la sua struttura medievale fortificata, la via Francigena che attraversa le frazioni di Montemagno e Orbicciano e molti altri ancora. Da molti di questi paesi passano sentieri che permettono di fare giri intorno a Camaiore, tra mulattiere e strade antiche come descritto in questo post. Inoltre, se siete amanti oltre che del trekking dell’arrampicata, Camaiore è il posto giusto per voi.
Entroterra di Massarosa
Anche Massarosa vanta borghi antichi e attività da fare quando non si vuole passare il pomeriggio in spiaggia. Dalle frazioni collinari di Massarosa si aprono bellissimi panorami sul Mar Tirreno e sul Lago di Massaciuccoli. In questi borghi troviamo edifici medievali, antiche chiese e ville in stile lucchese. A Corsanico si va per le viste uniche sulla piana che arriva fino al mare e per i concerti d’organo nella pieve di San Michele, a Mommio per osservare da vicino un caratteristico borgo medievale, a Bargecchia per ascoltare le campane della chiesa di San Martino di origine romanica, ricordate anche da Puccini nella Tosca, a Pieve a Elici c’è la stupenda pieve di San Pantaleone.
Il lago di Massacciuccoli è un’altra importante attrattiva della zona. Qui si viene per il lago, per osservare gli uccelli che nidificano in queste zone umide, per camminare sulle passerelle di legno dell’Oasi LIPU, per fare kayak o un giro in barchino. L’altro motivo per venire a Massaciuccoli è fare un salto indietro nella storia. Qui, infatti, nella zona chiamata Massaciuccoli Romana, si trovano i resti dell’antica villa romana dei Venulei, le terme e un padiglione con dei resti archeologici. Inoltre, se amate pedalare in mezzo alla natura, qui si trova la Ciclopista Puccini, un alternarsi di sterrati, ponti e passerelle di legno.