È estesa dal mare ai monti, è baciata dal sole per la maggior parte dei giorni dell’anno, ha un clima gradevole in tutte le stagioni e ha tante proposte per tutti i gusti: questa è la Versilia delle attività all’aria aperta, dove è piacevole trascorrere il tempo con un orizzonte aperto davanti.
Mare e lago
Per gli amanti del mare, le proposte all’aria aperta iniziano con un must della Versilia, il surf. Ogni stagione è buona per provare questo sport e la mareggiata qui è attesa come i bambini aspettano la mattina di Natale! È possibile prenotare lezioni di surf per tutti i livelli, noleggiare l’attrezzatura e poi buttarsi tra le onde in uno degli spot più adatti, come il Pontile di Lido di Camaiore. Per il kite surf, invece, gli spot sono Torre del Lago, la Darsena di Viareggio e il tratto di fronte all’hotel Principe di Piemonte. Negli ultimi anni si è diffuso anche il SUP (stand up paddle) e trovate alcuni stabilimenti balneari e scuole che affittano le tavole. Ovviamente se volete semplicemente nuotare i posti non mancano tra mare e piscine!
Un’idea per vivere il lago è un giro in kayak a Massaciuccoli, un’esperienza indimenticabile che vi farà scivolate silenziosamente lungo i suoi canali tra canne, falasco, ninfee, folaghe, aironi cinerini e vecchie bilance.
Montagna
Il Parco Regionale delle Alpi Apuane non finisce mai di stupire con i suoi bellissimi itinerari per escursioni a piedi. Il trekking, infatti, è un modo spettacolare per conoscere la Versilia in modo lento, tra antichi sentieri, mulattiere, foreste, torrenti e panorami che spaziano dalle montagne al mare. Ci sono poi le antiche cave di marmo, alcune grotte preistoriche e la Via Francigena da Pietrasanta fino a Camaiore e poi verso Montemagno. I sentieri sono numerosi e di diverse difficoltà, si parla di una rete sentieristica di oltre cento itinerari escursionistici dal cammino più semplice alle vie ferrate.
Per gli amanti delle pareti verticali, la Versilia offre più di 800 itinerari e decine di settori facilmente accessibili per chi vuole fare climbing. Arrampicare in Versilia significa vivere giornate indimenticabili sulla roccia tra paesaggi mozzafiato.
Per gli amanti dell’adrenalina c’è un’attività all’aria aperta molto divertente da praticare in Versilia: il canyoning o torrentismo, ossia l’attività di discesa dei torrenti seguendone il corso lungo le vie d’acqua scavate nella roccia. L’Appennino e le Alpi Apuane, infatti, racchiudono dei veri gioielli fluviali e torrentizi tra pozze, cascate e scivoli d’acqua naturali.
Infine, una proposta che piacerà a molti, la Versilia girata in mountain bike, con percorsi che vanno dal mare ai monti. Lo splendido scenario delle Alpi Apuane è l’ideale per percorrere decine di itinerari ed escursioni adatte a tutte le capacità, dalle pedalate di piacere alle discese per bikers esperti!
Pianura e collina
La Versilia è il paradiso dei ciclisti, che possono scegliere tra numerosi percorsi di diverse difficoltà. Per chi vuole fare una semplice pedalata col vento e il salmastro tra i capelli, c’è la pista ciclabile che collega tutta la costa per oltre 20 km da Forte dei Marmi a Viareggio. Sono moltissime le possibilità di noleggiare una bicicletta, ideale anche per girare all’interno delle varie cittadine della Versilia. Se proprio non ve la sentite di fare tanta fatica, potete sempre scegliere una mountain bike a pedalata assistita, sempre più diffusa.
Per vivere un’esperienza diversa dal solito, vi consigliamo di visitare la Versilia a cavallo. Sono diversi i ranch che organizzano escursioni guidate, alcune delle quali conducono sulle spiagge della Versilia, col mare da una parte e le Alpi Apuane stagliate sullo sfondo… un’avventura a dir poco suggestiva!
Altri sport per vivere la Versilia all’aria aperta sono il golf, proposto da diverse strutture tra Forte dei Marmi e Pietrasanta, e il tennis, con molti campi aperti in tutte le stagioni dell’anno.