Il marmo di Michelangelo, le gallerie d’arte, i reperti dell’era romana, l’opera, gli edifici Liberty, la Villa Medicea Patrimonio dell’Umanità Unesco, i musei archeologici, i personaggi che qui hanno vissuto e lavorato: tutto in Versilia parla di cultura.

Se l’idea di una vacanza di solo mare non vi convince del tutto o le scalate in montagna non fanno per voi, non temete! La Versilia ospita numerose espressioni artistiche e testimonianze storiche e qui trovi tutti gli spunti per una vacanza all’insegna della cultura.

Arte e cultura a Pietrasanta
A Pietrasanta tutto sembra parlare d’arte, tanto che è stata ribattezzata la “piccola Atene” della Versilia. Tra gallerie d’arte, fonderie di bronzo e mostre contemporanee, Pietrasanta è diventata negli anni il rifugio di tanti artisti che hanno scelto di stabilire qui la propria dimora e i propri atelier come ad esempio Joan Mirò, Fernando Botero, Jean Michel Folon, Igor Mitoraj e Gio’ Pomodoro. Da visitare anche il Museo dei Bozzetti e il Musa, il museo virtuale della scultura e dell’architettura.

Il centro storico di Pietrasanta è uno scrigno di tesori: in Piazza del Duomo si affaccia la maggior parte dei più importanti edifici storici e monumenti di Pietrasanta a partire dal maestoso Duomo e dalle vie del centro. L’arte fa bella mostra di sé anche nei monumenti che adornano le rotonde fuori dal centro e nei musei cittadini.

Inoltre, non bisogna dimenticare che il borgo di Valdicastello, nel comune di Pietrasanta, ospita la casa natale di Giosuè Carducci. Il poeta e scrittore Premio Nobel per la Letteratura trascorse l’infanzia a Valdicastello e oggi troviamo la Casa-Museo dedicata alla sua memoria, dove sono presenti arredi, ricordi e pannelli illustrativi relativi alla sua vita.

Un altro famoso autore che visse in Versilia fu Gabriele D’Annunzio, per la precisione nella villa del Parco della Versiliana dove compose opere quali “La pioggia nel pineto” e “Undulna”.

Arte e cultura a Viareggio
Una passeggiata sul lungomare di Viareggio vi darà l’idea di quello che questa città è stata nei primi anni del Novecento, quando lo stile Liberty impreziosì locali come stabilimenti balneari, cinema e caffè.

Interessanti anche i musei della città: se vi interessa l’arte moderna e contemporanea non potete perdervi La Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC), per l’archeologia andate al Museo Archeologico e dell’Uomo A.C. Blanc all’interno dei Musei Civici, per l’arte italiana del XIX e XX secolo alla Fondazione Centro Matteucci per l’Arte Moderna, per qualcosa di particolare andate al Museo della Marineria e e alla Casa Museo di Giacomo Puccini a Torre del Lago.

La cultura a Viareggio passa inevitabilmente dal Carnevale, l’evento più atteso dell’anno. Nel mese di febbraio ci sono le sfilate dei giganti di cartapesta lungo la Passeggiata, una tradizione storica locale conosciuta in tutto il mondo, mentre per assaporare un po’ di festa durante tutto l’anno potete visitare il Museo del Carnevale sito all’interno della Cittadella. A Torre del Lago ogni estate nei mesi di luglio e agosto si svolge al Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini il il Festival Pucciniano, per celebrare le opere di Giacomo Puccini che visse nella casa sulle sponde del lago a pochi metri dal teatro.

Arte e cultura a Camaiore
Secondo la prospettiva da cui si guarda, Camaiore sembra essersi cristallizzata nel tempo. Succede quando camminando nel centro storico ci si imbatte nella chiesa di Santa Maria Assunta del XIII secolo, quando ci si trova al cospetto della Badia di San Pietro, quando si ammirano le opere di segatura colorata per la processione del Corpus Domini e la luminara della triennale di Gesù Morto.

Per quanto riguarda le testimonianze del passato, in città troviamo il Museo Civico Archeologico e il Museo d’Arte Sacra, mentre fuori, lungo i sentieri che portano alle frazioni collinari, ci sono grotte preistoriche e la Via Francigena.

Arte e cultura a Seravezza
Seravezza ospita la bella Villa Medicea Patrimonio dell’Umanità Unesco, costruita nel XVI secolo e sede di mostre temporanee di fotografia e del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica.

Sulle montagne dietro Seravezza si trovano le cave in cui Michelangelo sceglieva il bianchissimo marmo per le sue opere. Qui il marmo è un elemento identitario fin dall’antichità e ancora oggi Seravezza è terra di lavoratori del marmo, di scultori e di artisti. Da non perdere l’antica pieve di Azzano, che si trova in una posizione panoramica invidiabile tra le cave di marmo e il mare.

Arte e cultura a Massarosa
Sul territorio di Massarosa, nella frazione di Massaciuccoli, è possibile vedere ancora oggi i resti di un’antica villa aristocratica romana e delle terme, così come l’area archeologica espositiva “Massaciuccoli Romana” e un bellissimo mosaico pavimentale con elementi fitomorfi e zoomorfi.

Una novità degli ultimi anni è la valorizzazione del Parco archeologico della Buca delle Fate di Piano di Mommio. L’itinerario per raggiungere le grotte dove sono stati rinvenuti reperti archeologici del paleolitico medio e dell’età del rame prevede circa 800 metri in salita lungo un percorso asfaltato per poi entrare all’interno del bosco.

Nel comune si trovano anche antiche chiese di pregio artistico, come quella di San Pantaleone a Pieve a Elici, quella di Bargecchia con le campane che trovano spazio nella Tosca di Puccini e quella di Corsanico, col famoso organo del 1600 e in cui si tiene ogni anno la Rassegna Internazionale di Musica classica. Degne di nota anche alcune ville appartenute a nobili lucchesi, in particolare Villa Paolina a Compignano.

Arte e cultura a Stazzema
Stazzema è strettamente legata alle testimonianze storiche di Sant’Anna di Stazzema, dove si è scritto uno dei capitoli più cupi della Seconda Guerra Mondiale. Il Parco della Pace è oggi un monito affinché tutto quello che è successo nel 1944 non accada mai più.

A livello artistico ricordiamo la bella pieve dedicata a Santa Maria Assunta situata poco fuori Stazzema sul sito di un tempio romano con la sua facciata di marmo candido, un bellissimo rosone e le tre antiche campane fuse nel 1500.

Arte e cultura a Forte dei Marmi
A Forte dei Marmi, all’interno del Fortino, si trova il Museo della Satira e della Caricatura, nato nel 1997 e centro della conservazione, raccolta e studio di tutti i materiali concernenti la storia della satira e della caricatura mondiale. Il museo ha raccolto l’eredità del Premio Satira Politica, che dal 1973 ha portato a Forte dei Marmi un gran numero di protagonisti mondiali della satira e dell’umorismo e ha premiato i migliori talenti del settore.

A Vittoria Apuana, invece, si trovano Villa Bertelli, sede di esposizioni e spettacoli concertistici, e la casa memoriale dello scultore Ugo Guidi, dove è conservata gran parte della sua produzione e dove si tengono esposizioni temporanee.

X