Spiagge libere
Se avete in mente le immagini della Versilia con le cabine colorate e le distese di ombrelloni sistemati geometricamente, sappiate che non è l’unica soluzione possibile per vivere il mare in questa striscia di costa lunga circa trenta chilometri. La spiaggia in Versilia non è un privilegio riservato a pochi. Qui, infatti, si contano diverse spiagge libere localizzate nei vari comuni.
Ecco l’elenco delle spiagge libere in Versilia:
- Spiaggia libera della Lecciona: questa è la spiaggia libera più grande, selvaggia e totalmente gratuita della Versilia. La Lecciona si trova nel comune di Viareggio ed è situata al confine con Torre del Lago. La spiaggia conserva il suo stato naturale con dune sabbiose costiere e vegetazione bassa a ridosso di una vasta pineta. Fa parte del parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e più avete voglia di camminare, meno affollamento troverete.
- Spiaggia libera al muraglione di Viareggio: questo è un altro pezzo abbastanza ampio di spiaggia libera nella zona della Darsena di Viareggio. Si riempie facilmente nei fine settimana estivi, così come il parcheggio: meglio arrivare presto per piantare l’ombrellone in riva al mare.
- Spiaggia libera al Molo di Viareggio: situata nei pressi del molo lungo il Canale Burlamacca, alla fine della famosa passeggiata a mare di Viareggio, questa piccola spiaggia a ridosso dei bagni garantisce un accesso gratuito e comodo per tutti.
- Spiagge libere di Lido di Camaiore: Lido di Camaiore vanta ben due spiagge completamente gratuite. La prima, più grande, si trova di fronte a Piazza Lemmetti, al confine con Viareggio. La seconda, più piccola, è collocata di fronte a Piazza Principe Umberto.
- Spiaggia libera di Marina di Pietrasanta: proseguendo verso nord, troviamo la spiaggia libera attrezzata anche per i disabili di Marina di Pietrasanta a Motrone, in via Lungomare Roma 100.
- Spiaggia libera Forte dei Marmi: l’ultima spiaggia gratuita della Versilia si trova nel comune di Forte dei Marmi, sul Viale Italico 89, in direzione Massa.