Se il cibo è il motore che muove il vostro viaggio, la Versilia dovrebbe essere sulla vostra rotta. La caratteristica principale della cucina versiliese è il mix di sapori di mare e di terra che rispecchia la conformazione geografica del luogo. Così come si passa dalla spiaggia alla collina, sulle tavole versiliesi troverete dal cacciucco viareggino – una zuppa di pesce povero pescato localmente– al tordello camaiorese, una pasta fresca fatta con un ripieno speziato di carne macinata e bieta.
Cosa mangiare in Versilia
La cucina versiliese è un’inconfondibile esplosione di gusti, sapori e profumi, una gastronomia che parla di sapori antichi, di prodotti genuini e di cibi semplici e che fanno della Versilia la terra del gusto. In quest’abbraccio tra mare e terra incontriamo prodotti speciali come le arselle sul mare e il lardo e la mortadella nostrale a Gombitelli, i fagioli schiaccioni a Pietrasanta, il miele sia delle Alpi Apuane che di spiaggia e il tizzone (un insaccato) di Giustagnana, nel comune di Seravezza.
Se avete ancora appetito, a Viareggio provate il risotto alle seppie e bietole, gli spaghetti alla trabaccolara o quelli coi coltellacci e le cèe in padella con aglio e salvia, un piatto che era originariamente preparato con gli avannotti delle anguille (detti “cieche”, cèe in dialetto) che un tempo venivano pescati nel canale Burlamacca, pesca oggi vietata e sostituiti da quelli di allevamento.
A Camaiore assaggiate anche la scarpaccia, un tortino salato di zucchine, che differisce da quello viareggino in versione dolce e la torta di pepe camaiorese.
Se ci spostiamo nella zona più montuosa della Versilia (ma in realtà questi piatti si trovano un po’ ovunque) troviamo piatti come la zuppa di cavolo nero, la zuppa alla frantoiana, la pasta con i ceci o con i fagioli, la polenta con i funghi, il coniglio con le olive e la grigliata di carne.
Tra i dolci ricordiamo i befanini, una ricetta di biscotti tipica dell’Epifania, i necci con la ricotta e il castagnaccio entrambi fatti con la farina di castagne e la torta di riso, chiamata anche torta con i pizzi o con i becchi, a seconda della località. È anche detta torta di Pasqua ed è preparata con un impasto a base di riso, cioccolato, latte e uova. Per provare una vera curiosità locale assaggiate la Pupporina, un biscotto dalla forma inconfondibile!
Altre due eccellenze della Versilia sono l’olio extravergine d’oliva e il vino, celebrati anche in eventi ad hoc come Prim’Olio Primo Vino, che si tiene nei primi giorni di dicembre a Camaiore, ed Enolia, al Palazzo Mediceo di Seravezza a fine aprile. La zona fa parte del territorio rurale della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.