Arte e cultura a Pietrasanta
A Pietrasanta tutto sembra parlare d’arte, tanto che è stata ribattezzata la “piccola Atene” della Versilia. Tra gallerie d’arte, fonderie di bronzo e mostre contemporanee, Pietrasanta è diventata negli anni il rifugio di tanti artisti che hanno scelto di stabilire qui la propria dimora e i propri atelier come ad esempio Joan Mirò, Fernando Botero, Jean Michel Folon, Igor Mitoraj e Gio’ Pomodoro. Da visitare anche il Museo dei Bozzetti e il Musa, il museo virtuale della scultura e dell’architettura.
Il centro storico di Pietrasanta è uno scrigno di tesori: in Piazza del Duomo si affaccia la maggior parte dei più importanti edifici storici e monumenti di Pietrasanta a partire dal maestoso Duomo e dalle vie del centro. L’arte fa bella mostra di sé anche nei monumenti che adornano le rotonde fuori dal centro e nei musei cittadini.
Inoltre, non bisogna dimenticare che il borgo di Valdicastello, nel comune di Pietrasanta, ospita la casa natale di Giosuè Carducci. Il poeta e scrittore Premio Nobel per la Letteratura trascorse l’infanzia a Valdicastello e oggi troviamo la Casa-Museo dedicata alla sua memoria, dove sono presenti arredi, ricordi e pannelli illustrativi relativi alla sua vita.
Un altro famoso autore che visse in Versilia fu Gabriele D’Annunzio, per la precisione nella villa del Parco della Versiliana dove compose opere quali “La pioggia nel pineto” e “Undulna”.