Eccola, la chiesa di Santa Maria Assunta a Stazzema. All’imbocco della valle, sopra un pendio verde di alberi ed erba, è il primo edificio che si vede del borgo dell’Alta Versilia. Ammetto che rimango suggestionato: il cielo chiaro lì dietro, un bel parco ombroso che la separa dall’abitato.. Ci sono dei bambini che giocano lì intorno.
Ho parcheggiato l’auto lì vicino, a pochi metri, in un grande parcheggio sotto il livello della strada. Ma si raggiunge facilmente anche a piedi, dai sentieri che risalgono dalla valle o che scendono dal Rifugio Forte dei Marmi.
La Storia, in breve
La chiesa è antica, risale al IX secolo. Gherardo, vescovo di Lucca, la cita in un livello dell’871. Questo primo edificio è più o meno individuabile nella navata centrale, nell’abside e in parte della facciata. Tuttavia l’edificio attuale risale quasi interamente al XIII-XIV secolo, quando viene ampliata con l’aggiunta delle navate laterali. I lavori furono eseguiti dai maestri comacini, la cui opera è ancora oggi ben chiara in alcuni elementi scultorei in facciata e nel retro della chiesa.
Originariamente rettorato, la chiesa divenne Pievania nel 1651 per ordine di Pietro Rota, vescovo di Lucca. Passò poi sotto il controllo della Diocesi di Pisa (18 luglio 1789) il cui Arcivescovo la elevò al rango di Propositura (1875).
Le opere d’arte
All’interno c’è una tranquilla penombra. Al fresco delle grandi mura, camminiamo circondati da tesori. Il ricco soffitto lacunare risale al 1630 e va a nascondere un’originale copertura a capriate lignee. Da sottolineare il fonte battesimale, forse originario, e la statua in marmo di Sant’Antonio Abate, che la leggenda attribuisce a Matteo Civitali.
La porta elegante della sagrestia, di gusto Quattrocentesco, è attribuita a Lorenzo Stagi, mentre risale al XVIII secolo l’interessante pulpito esagonale, della suola del Benti.
Se siete interessati vi consigliamo anche di visitare il portale del turismo della Toscana, inToscana, e questa pagina sulla Lunigiana: terredilunigiana.com. Per qualche altro dettaglio, basta chiedere! E in zona.. Tour delle Cave di Marmo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!