Iscriviti alla nostra Newsletter
Come festeggiare il Carnevale in Versilia
Tutti gli eventi del Carnevale 2025
Forte dei Marmi – Seravezza – Stazzema – Pietrasanta – Camaiore – Massarosa – Viareggio
Tutti gli eventi del Carnevale in Versilia, in un unico punto: aggiorneremo questo articolo passo passo che le informazioni ci arriveranno! Rimanete collegati!
7 Comuni per un festeggiare il Carnevale 2025! La Versilia si accende di coriandoli e magia per festeggiare in allegria la fine di questo fantastico inverno. Corsi mascherati, feste rionali, eventi per bambini, feste.. Ci sarà da sbizzarrirsi! Quindi cosa farete a Carnevale?
Al momento c’è ancora molta riservatezza sugli eventi che animeranno il Carnevale sulla costa della Versilia. Camaiore, Forte dei Marmi e Pietrasanta probabilmente organizzeranno feste in piazza in occasione del martedì o del giovedì grasso, concentrandosi sugli appuntamento immancabili per i più piccoli con musica e tanta gioia! Speriamo di darvi presto aggiornamenti ampliando questo articolo!
Ma il Carnevale di Viareggio rimane comunque l’evento centrale della Versilia, con tanti appuntamenti legati non solo alle parate mascherate con i carri allegorici, ma anche con le feste rionali, le Canzonette e tanto altro!
Per quanto riguarda in Carnevale, a Viareggio non si scherza!
Il Carnevale è profondamente radicato nel DND dei viareggini e, in generale, di tutta la Versilia. E’ una festa a cui non rinunceremmo mai e poi mai!
Le parate mascherate si compongono di una serie di carri allestiti con vari temi: ogni carro partecipa ad una gara all’interno della propria categoria. Le Categorie sono: Prima Categoria, Seconda Categoria, Mascherate di Gruppo, Mascherate Singole. Si sfidano tra di loro a suon di idee, luci, musiche e coreografie! E non si scherza: il vincitore riceverà un premio in denaro che permetterà di realizzare qualcosa di ancor più unico e innovativo l’anno successivo. Oppure.. oppure, ogni tre anni, si rischia la retrocessione!
I carri in maschera non vengono realizzati da sprovveduti, ma sa ditte artigiani specializzate nell’uso della cartapesta, depositarie di una tradizione e abilità uniche! E mentre costruiscono queste affascinanti macchine, si dedicano alla realizzazione di quinte per Cinema e Teatro, per allestimenti scenografici, concerti, musei e molto molto altro!
I Corsi in Maschera, nel 2025, saranno:
1- 08 Febbraio 2025, ore 17:00: si inaugura il Carnevale 2025. Il tradizionale triplice colpo di cannone dà il via alla prima sfilata dei carri allegorici, straordinarie opere degli artisti di Viareggio. La sfilata è preceduta dalla Cerimonia di inaugurazione che culmina nell’atteso momento dell’alzabandiera.
Al termine della sfilata dei carri che si protrae fino alle luci della sera, è in programma il primo spettacolo pirotecnico che apre il mese del Carnevale.
2- 16 Febbraio 2025, ore 15:00: secondo corso mascherato. Tornano protagoniste le costruzioni allegoriche del Carnevale 2025. Sui Viali a Mare è un grande spettacolo di musica, arte, creatività, allegoria e satira.
3- 22 Febbraio 2025, ore 17:00: terzo corso. La magia del Corso notturno è senza dubbio straordinaria. Carri e mascherate sfilano sotto le luci dei riflettori per una suggestione unica.
4- 27 Febbraio 2025, ore 18:00: quarto corso mascherato notturno. Il giorno di Giovedì Grasso è celebrato a Viareggio con una nuova sfilata delle opere allegoriche che tornano per farsi ammirare dal grande pubblico sotto l’effetto delle luci per un nuovo Corso in notturna.
5- 2 marzo 2025, ore 15:00: quinto corso. Colore, allegria, musica e spettacolo con le costruzioni allegoriche più grandi al mondo che tornano sui Viali a Mare per stupire il pubblico.
Ma il Carnevale non è solo parate di carri mascherati! Gli appuntamenti più attesi iniziano proprio dopo il tramonto. Si tratta dei Rioni! Con il termine Rioni qua da noi ci riferiamo alle feste notturne che iniziano con la fine del corso mascherato e si prolungano fino a mezzanotte circa. Sono feste organizzate da comitati e associazioni locali (i Rioni, appunto) durante le quali si mangia (tanto), si balla (tantissimo) e ci si diverte in un turbinio di colori e risate! Trovate l’elenco degli eventi a questo link (compresi anche i Veglioni e l’elenco delle attività parallele): Rioni ed Eventi del Carnevale di Viareggio!
I biglietti: come funzionano?!
In occasione dei Corsi Mascherati, il lungomare di Viareggio verrà chiuso con una serie di palizzate e sarà possibile accedere all’area del Carnevale solo con il biglietto.
I biglietti sono in vendita tramite i circuiti VivaTicket, online oppure presso le rivendite, ma sarà possibile farli anche direttamente sul posto alle apposite biglietterie. Il prezzo del biglietto varia, anche molto, in base a vari fattori. Vi consigliamo di consultare il sito ufficiale della Fondazione Carnevale di Viareggio per tutti i dettagli. Se c’è ancora disponibilità al momento dell’acquisto, potrete decidere anche di riservare un posto seduto in una delle tribune di Piazza Mazzini (la più grande) oppure di fronte all’Hotel Royal.
Il nostro suggerimento? Il Carnevale è bello da vivere inseguendo i carri, spostandosi da una parte all’altra del circuito, cantando e ballando! La Tribuna può essere invece molto utile per chi ha problemi di deambulazione oppure per bambini molto piccoli (E per i loro genitori!!).
Sarà divertentissimo andare alla ricerca della maschera più originale e colorata, e taggate @inVersilia per essere rifondivisi!
Poiché gli eventi locali legati al Carnevale non sono ancora usciti con i programmi definitivi, l’articolo sarà sempre aggiornato in base alle notizie che riceviamo mano mano. Se avete segnalazioni e informazioni riguardo gli eventi del Carnevale in Versilia potete segnalarceli all’indirizzo: redazione@inversilia.com. Ve ne saremo grati !