Il sistema turistico culturale “Corchia Underground” si trova a Levigliani di Stazzema, nell’alta Versilia. Il sistema è costituito dall’Antro del Corchia, dalle miniere dell’argento vivo e dai musei della “Pietra Piegata” e “Lavorare Liberi”. Il tutto si fonda sulla ricerca del giusto equilibrio tra l’opera della natura e quella umana in una sorta di esperimento di fusione tra beni ambientali e prodotti antropici.
ANTRO DEL CORCHIA
Con un’estensione di oltre 53 km di gallerie e pozzi, l’Antro del Corchia è il più vasto complesso carsico d’Italia. Il sistema vanta di 1187 metri di dislivello tra l’apertura più elevata e il fondo della grotta, uno dei massimi valori italiani ed europei. La particolarità della grotta è data dalla sua complessità morfologica ed evolutiva, che porta con sé i segreti di milioni di anni di storia geologica.
Il percorso turistico attrezzato si snoda su 2 km, con un dislivello di 50 metri e un itinerario di oltre 1500 gradini. L’ingresso si raggiunge tramite bus navetta dal paese di Levigliani. Sul sito, cliccando qui, potete controllare gli orari delle visite.
MINIERE DELL’ARGENTO VIVO
Le miniere del sistema Corchia Underground sono tra le più antiche dell’alta Toscana, citate anche in un atto del 1153. La visita guidata alle miniere dell’argento vivo dura circa un’ora e si articola intorno ad un percorso di 900 metri. I visitatori dovranno indossare degli speciali caschetti da minatori.
Nelle gallerie è possibile ammirare il mercurio liquido allo stato nativo, scoprire come viene estratto e distillato. I minerali più diffusi qui sono Cinabro e Pirite.
MUSEO DELLA PIETRA PIEGATA E MUSEO LAVORARE LIBERI
Il sistema museale è situato nel centro storico di Levigliani ed è suddiviso in due sezioni. La prima sezione ospita il Museo della Pietra Piegata e racconta l’utilizzo della pietra e del marmo nel corso degli anni. Questa sezione dispone di un di un’area dedicata a Emilio Simi, il biologo che scoprì l’Antro del Corchia.
Il museo di comunità e d’impresa “Lavorare Liberi“, invece, testimonia la lunga storia dello sviluppo economico e di affermazione sociale del Comune di Levigliani e della Cooperativa Condomini. In questa seconda sezione è possibile ammirare gli utensili utilizzati per l’estrazione del marmo, insieme ad una riproduzione del metodo estrattivo.