Il mulino è stato ristrutturato qualche anno fa grazie ad un progetto dell’unione dei comuni versiliesi ed è stato affidato con una convenzione in gestione all’associazione I Raggi di Belen, anima di molti percorsi culturali dell’alta Versilia (come il Solstizio d’estate a Pruno) e di attività didattiche.
La stessa associazione ha proposto poi la conduzione del mulino a Silvia Malquori, guida ambientale del Parco delle Alpi Apuane, e al suo compagno Alessandro Galeffi, che accettando hanno coronato un piccolo sogno: quello di prendere e lasciare tutto, di vivere di e con la natura secondo il ritmo delle stagioni.
E’ freddo, stanotte è nevicato in quota e così questo 25 aprile ci regala colori accessi e nuvole impazzite. Tornando a Pruno alzo lo sguardo in alto verso il profilo maestoso della Pania della Croce, ne scorro i crinali fino alla verdeggiante conca della Foce di Mosceta…un vero paradiso che nasconde piccoli microcosmi a portata di mano.
Durante i giorni intorno al solstizio d’estate il paesino di Pruno è protagonista di una rassegna e di uno spettacolo naturale unico: la doppia alba nell’arco del Monte Forato. per saperne di più potete leggere qui.
(autore Claudio Falorni)