Cosa fare 7 giorni in Versilia? Come organizzare un viaggio che unisca diversi ambienti e che spazi dalla natura alla cultura, dal divertimento al relax? Ecco la nostra proposta per passare una settimana indimenticabile in Versilia!
La prima cosa da dire è che la Versilia aiuta a non annoiarsi mai, basta fare pochi chilometri, infatti, per ritrovarsi in uno scenario completamente diverso da quello che si è appena lasciato: dal una spiaggia assolata alla cima di una montagna passando per borghi autentici e ricchi di storia.
Il nostro itinerario di 7 giorni attraversa tutti questi ambienti: il mare della Versilia, il lago di Massaciuccoli, le Alpi Apuane e le grotte dell’Antro del Corchia, il Liberty di Viareggio, l’aria medievale di Camaiore, l’arte di Pietrasanta e la mondanità di Forte dei Marmi. Pronti? Si parte!
1° giorno
A Viareggio tra natura e cultura
Il nostro viaggio in Versilia comincia a Viareggio, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con la propria auto e centro nevralgico della zona. Dedichiamo questo primo giorno alla scoperta della città del Carnevale: se è inverno e l’arte e l’architettura vi appassionano, vi suggeriamo di seguire il nostro itinerario del Liberty, oppure potete visitare i musei civici tra cui la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, che vanta le straordinarie opere di Lorenzo Viani, il Museo della Marineria o i Musei di Villa Paolina. Ancora meglio se capitate a Viareggio nel periodo di Carnevale: tra i corsi mascherati, la città addobbata a festa e i preparativi che fervono alla Cittadella vi divertirete sicuramente!
Se visitate Viareggio nel periodo della bella stagione, invece, potete rilassarvi sulla spiaggia scegliendo tra uno stabilimento balneare e una spiaggia libera come quella della Lecciona protetta dalla Pineta. La pineta è anche un’ottima alternativa alla spiaggia, oppure il rifugio ideale nelle ore più assolate e un luogo ideale per i bambini, che troveranno giochi e bici a noleggio.
2° giorno
Sulle sponde del lago di Massaciuccoli
Per la seconda giornata ci spostiamo in una destinazione dell’entroterra: il lago di Massaciuccoli, nel comune di Massarosa. Qui, è possibile trascorrere una giornata nella natura all’Oasi Lipu camminando sopra il lago sulle passerelle di legno e osservando gli uccelli nel loro habitat naturale. In alternativa si può prendere parte a un’escursione guidata sul barchino o con il kayak oppure fare una pedalata sulla Ciclopista dedicata a Puccini. La seconda parte delle attività da fare a Massaciuccoli riguarda la cultura: qui si può visitare l’area archeologica di Massaciuccoli Romana con la villa risalente al I secolo a.C., le terme e il museo. Dall’alto della collina su cui si trova la villa romana si ha magnifica vista sul lago e sulla costa.
3° giorno
Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia
Il terzo giorno è dedicato alla scoperta della piccola Atene della Versilia: Pietrasanta, tradizionalmente legata alla lavorazione del marmo e culla di artisti da tutto il mondo, tra cui Botero e Mitoraj. Pietrasanta è un museo a cielo aperto, basta camminare per le sue vie del centro storico costellato di piccole botteghe, ristoranti ed enoteche per rendersene conto. Raggiungete la stupenda Piazza del Duomo, dove spicca la Cattedrale di San Martino con la facciata di puro marmo bianco in stile romanico rinascimentale, il Convento di Sant’Agostino e tutti gli altri palazzi storici che si affacciano sul cuore pulsante della cittadina. È interessante visitare anche qualche laboratorio storico, cenare in un bistrot del centro e visitare la casa natale del poeta Giosuè Carducci a Valdicastello, frazione di Pietrasanta sita a poca distanza.
4° giorno
Alla scoperta del Parco delle Alpi Apuane
Siamo a metà vacanza: che ne dite di scoprire un altro lato della Versilia? Non vi attendono solo spiagge, infatti, ma anche montagna e sentieri escursionistici di tutto rispetto. Nella vasta area protetta del Parco delle Alpi Apuane si può camminare fino al Monte Forato (avete letto la leggenda legata a questo luogo?), alle pendici del Monte Matanna per una semplice escursione in famiglia oppure – per gli escursionisti più esperti – raggiungere la cima della Pania della Croce, “La Regina delle Apuane”, una vetta sospesa fra cielo e il mare. Anche il sottosuolo regala sorprese, poiché sotto le montagne calcaree si nascondono fenomeni carsici, ma a questo ci dedicheremo nella giornata di domani.
5° giorno
Tra Stazzema e Seravezza, passando per l’Antro del Corchia
Il quinto giorno andiamo a esplorare l’Antro del Corchia a Levigliani di Stazzema, uno dei più grandi ambienti ipogei d’Europa e tra i più vasti al mondo di cui, a oggi, sono stati esplorati e mappati circa 70 chilometri di grotte. Il percorso di visita organizzata dentro l’Antro del Corchia si articola su circa due chilometri di passerelle d’acciaio che canyon, tunnel, concrezioni, un lago sotterraneo fossile, stalattiti e stalagmiti. Un’emozione unica, che vi darà un’idea tutta differente rispetto alla Versilia più conosciuta (se siete a caccia di novità, vi suggeriamo la lettura del nostro post sulla Versilia insolita).
Nella seconda parte della giornata ci spostiamo a Seravezza, dove si trova il Palazzo Mediceo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il palazzo, edificato su richiesta di Cosimo I De’ Medici, oggi è un luogo che ospita eventi e mostre temporanee, oltre alla biblioteca comunale, l’archivio storico e il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica.
6° giorno
Una passeggiata a Forte dei Marmi, nella Versilia storica
Stiamo per giungere alla fine di questa settimana in Versilia ed è il momento di conoscere più da vicino Forte dei Marmi, trascorrendo una giornata di relax tra spiagge, vetrine di negozi alla moda e VIP watching. Qui, infatti, non è raro trovare personaggi famosi a spasso per il centro storico o nelle discoteche tra le più amate d’Italia. Merita una visita il bel centro storico intorno al Fortino voluto dal granduca di Toscana Leopoldo I di Lorena fino ad arrivare all’antico Pontile, dove un tempo venivano caricati i blocchi del prezioso marmo di Carrara estratto a poca distanza. Concludete la serata in un locale sulla costa.
7° giorno
Camaiore, per concludere in bellezza
Siamo all’ultimo giorno del nostro itinerario di una settimana in Versilia… come vola il tempo! Oggi ci dedichiamo a Camaiore, dove ognuno può trovare la sua dimensione ideale tra mare, montagna e borghi storici. Potete cominciare la visita dal centro storico di Camaiore, dove vi sembrerà di essere immersi in un’altra epoca, specialmente quando vi troverete al cospetto dell’antica Badia di San Pietro, tappa per i pellegrini lungo la Via Francigena. Nel pomeriggio potete dedicarvi al relax in riva al mare sulla spiaggia di Lido di Camaiore oppure potreste fare una bella passeggiata a piedi o in bicicletta lungo la passeggiata particolarmente adatta alle famiglie e spesso sede di mercatini artigianali.
Come avete avuto modo di leggere, nemmeno 7 giorni sono sufficienti per apprezzare tutta la Versilia, ma siamo sicuri che non vi dispiacerà mettere in conto di ritornare più e più volte per assaporarne ancora!
Il “VATE” Giosuè Carducci, nella sua Ode più Famosa “Davanti San Guido”, dice: “La Versilia, che nel cuor mi stà!”, ed è proprio vero, quando arrivi in Versilia, è come se tu la conoscessi DA SEMPRE!!!! Infatti, ogni volta che lasci questi SPLENDIDI luoghi, ti “scende la lacrimuccia”, perchè, ogni volta, è come ritornare a casa, ritrovare le persone amiche, risentire gli odori ed i profumi “di una volta”!
Infine, venire a trascorrere una Vacanza in Versilia, significa ANCHE “passare” dal mare ai monti, perchè, poco lontano dalle città balneari della Versilia, c’è il Parco delle Alpi Apuane!!!! INSOMMA…. NON SI PUO’ DIRE DI CONOSCERE LA VERSILIA SOLO “PER SENTITO DIRE!”. La Versilia và VISSUTA, la Versilia và ASSAPORATA, ma, soprattutto, la Versilia và VISITATA TUTTA “dal Mare ai monti!”.