• Inverno

L’inverno è tutt’altro che una stagione vuota in Versilia: è in questo periodo che Viareggio si anima per il carnevale e tutta la città si colora a festa per un mese intero. L’inverno in Versilia porta con sé i giorni più freddi e a volte innevati sulle cime montane, ma anche mostre e musei dove venire in contatto con la parte più culturale della zona.

Carnevale

Il Carnevale a Viareggio è atteso con lo stesso fermento della stagione dei bagni in mare. È un vero e proprio evento internazionale che rivive ogni anno per cinque corsi mascherati durante i quali turisti da ogni dove vengono ad ammirare i carri allegorici di cartapesta costruiti dai carristi durante un intero anno. Il Carnevale di Viareggio ha origini antiche, per la precisione è nato nel 1873 quando un gruppo di giovani borghesi lanciò l’idea di un corteo di carrozze e maschere lungo il viale a mare nella giornata di martedì grasso. Oggi il Carnevale di Viareggio dura un mese intero con feste, sfilate di carri di proporzioni enormi, veglioni in maschera e molto altro ancora in un clima festoso. La Cittadella del Carnevale, il luogo in cui sono costituiti i carri di cartapesta, merita una visita così come il Museo del Carnevale.

Mostre e Musei

Dopo una passeggiata nell’aria frizzantina dell’inverno o in caso di maltempo un’idea sempre valida in Versilia è visitare uno dei tanti musei sparsi tra le varie destinazioni. Ce ne sono per tutti i gusti, coprendo diversi temi: dalla storia all’arte, dall’antichità ai giorni nostri, da quelli più scanzonati a quelli più impegnati. All’offerta museale si aggiungono le mostre temporanee, sempre aggiornate nella nostra sezione Eventi (https://www.inversilia.com/eventi/).

Presepe e Natale

Le festività natalizie in Versilia sono celebrate con addobbi, presepi, feste e spettacoli per grandi e piccini. Il periodo tra Natale, Capodanno e l’Epifania è pieno di occasioni per festeggiare: ci sono mercatini dell’artigianato in cui scegliere i regali da fare ad amici e parenti, piste di pattinaggio e villaggi di Babbo Natale per i più piccoli, mostre di presepi artistici in giro per la Versilia e concerti di Capodanno. Infine l’Epifania vede l’arrivo della Befana in molti paesi con musica e consegna delle tradizionali calze di dolciumi.

Fiere

L’inverno in Versilia porta con sé anche alcune fiere storiche, come quella di San Biagio a Pietrasanta e quella di San Giuseppe a Torre del Lago. Queste feste patronali si tengono rispettivamente il 3-4 febbraio e il 19 marzo, sono celebrate sia in maniera sacra sia profana, con una parte agro-zootecnica e una di bancarelle.

Il mare d’inverno

Il mare d’inverno ha un fascino particolare e se avete provato a fare una passeggiata su uno dei nostri pontili per respirare a pieni polmoni l’aria di mare sapete di cosa stiamo parlando! Anche le passeggiate di Viareggio, Lido di Camaiore e le battigie di Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi sono perfette in inverno per respirare un po’ di salmastro… sarà anche facile incontrare diversi surfisti a caccia dell’onda perfetta.

X