• Estate

L’estate è l’alta stagione della Versilia, quando turisti da tutto il mondo si riversano sulle spiagge assolate per prendere il sole e godersi un po’ di relax. In questo periodo che coincide con la pausa estiva delle scuole, la sabbia raggiunge temperature molto elevate e l’acqua marina si assesta sui 30°. Anche se i bagni di sole non corrispondono alla vostra idea di vacanza, la Versilia offre luoghi di refrigerio lontani dalla costa come pinete, corsi d’acqua e vette montane.

Mare

Che sia su una spiaggia contornata dalla natura più selvaggia o in uno stabilimento balneare dotato di tutti i comfort, l’estate in Versilia è sinonimo di mare. La scelta di come trascorrere le assolate giornate estive è vasta e va dalla spiaggia libera (ce ne sono diverse lungo tutta la costa della Versilia) agli stabilimenti balneari per tutte le tasche. I cosiddetti “bagni” affondano le radici nella storia, quando dagli anni Venti dell’Ottocento fecero la prima comparsa proprio a Viareggio segnando l’alba di una nuova epoca fatta di turismo e salutari bagni di salmastro.
Se l’idea di stare una giornata intera distesi al sole non vi aggrada, potete sempre vivere il mare in modo più attivo, sfruttando i suoi flutti con una tavola da surf o provando il SUP, nuotando a perdifiato o noleggiando un kayak o un pedalò.

Pinete

Nella stagione più calda dell’anno, avere a disposizione dei luoghi dove trovare refrigerio è una vera e propria fortuna. In Versilia non mancano le pinete vicino al mare, dove poter trascorrere delle ore di tranquillità e svago. Le pinete di Viareggio prendono il nome di Pineta di Ponente e Pineta di Levante proprio per la loro disposizione all’interno della città. La prima si trova in centro città e offre chioschi per mangiare, noleggi di biciclette, tandem e risciò, giostre per i più piccoli, un laghetto con i cigni, campi da tennis, minigolf e bocciodromi. La pineta di Levante unisce Viareggio a Torre del Lago lungo il Viale dei Tigli e vi si alternano aree palustri e boschive, dune e tomboli. È più selvaggia della Pineta di Ponente, ma anche qui ci sono chioschi e giochi per bambini.

A Marina di Pietrasanta, in località Fiumetto a poche centinaia di metri dal mare, si estende l’immenso Parco della Versiliana che, oltre a offrire un polmone verde all’area, ospita uno dei luoghi più culturalmente vivaci della Versilia. Nei suoi 80 ettari di verde, tra radure e corsi d’acqua, troviamo anche il parco con l’omonima villa che ospitò, tra gli altri, Gabriele D’Annunzio. Qui, a cominciare dagli anni Ottanta, in estate ha luogo il Festival della Versiliana, con un ricco cartellone artistico di spettacoli, concerti, incontri pomeridiani e dibattiti alla presenza di personaggi famosi della cultura, politica, scienze e altro ancora.

Musica

Tra concerti, festival, musica in strada e locali, l’estate è il momento d’oro della musica in Versilia. Si spazia dai locali che hanno fatto la storia delle discoteche (basti pensare alla Capannina di Franceschi, alla Bussola o al Seven Apple), alla tradizione lirica del Festival Pucciniano, che si tiene ogni anno a luglio e agosto a Torre del Lago nel teatro affacciato sull’acqua e che propone le opere del grande maestro Puccini. E ancora festival di strada, concerti in spiaggia, iniziative musicali per ogni gusto: la Versilia ha sempre la sua colonna sonora.

Vivere la montagna

Le Alpi Apuane, con le loro valli profonde e i versanti inclinati, s’innalzano a pochi chilometri di distanza dalla costa della Versilia, stagliandosi in tutta la loro maestosità e ben visibili anche dal mare. Il Parco regionale delle Alpi Apuane tutela questo ambiente naturale e l’estate è la stagione perfetta per trovare un po’ di refrigerio tra i monti e le grotte, come ad esempio l’Antro del Corchia a Stazzema, che è l’abisso più profondo in Italia. In estate si possono organizzare delle belle passeggiate sulle Alpi Apuane seguendo i sentieri del Club Alpino Italiano,  oppure andare alla ricerca di pievi, castelli e fortezze tra le varie frazioni del S.A.V (Sentiero Alta Versilia) e Camaiore Antiqua. Per i più avventurosi ci sono pareti adatte all’arrampicata nella valle di Camaiore e anche la possibilità di praticare il torrentismo.

Feste e sagre

Col clima perfetto per stare all’aria aperta la Versilia nelle sere d’estate si riempie di sagre e feste. Si comincia con le feste per celebrare il solstizio d’estate e si prosegue con i concerti della Versiliana e di Villa Bertelli. C’è il Festival Gaber a Camaiore e le fiere dei santi patroni: San Lorenzo a Seravezza e Sant’Ermete a Forte dei Marmi. Sparpagliate qua e là sul territorio, poi, ci sono le sagre di paese, dove si può cenare all’aperto e assistere a spettacoli di musica dal vivo così come giocare a tombola o ballare il liscio.

X