Aprile, 2019

19 Aprile 2019Triennale di Gesù Morto - Camaiore20:00 - 23:00 Comune:Camaiore Event TagsCamaiore,InVersilia,Triennale di Gesù Morto,Versilia

Triennale di Gesù Morto

more

Dettagli dell'evento

Triennale di Gesù Morto, un cammino d’arte e partecipazione popolare

 

CAMAIORE –Triennale del Venerdì Santo, la processione solenne che la sera del 19 aprile attraverserà il cuore della cittadina versiliese rischiarata da oltre 100.000 fiammelle dei cincindellori, i caratteristici lumini a olio accesi lungo le vie del centro.

Una celebrazione, quella della Luminara di Gesù Morto, che si ripete dalla metà del XVII secolo e che, quest’anno, segna anche un’importante ricorrenza: 150 anni dalla realizzazione del complesso scenografico che accompagna la cerimonia. Era il 1869, infatti, quando i due grandi archi dipinti su tela che vengono innalzati in prossimità di Porta lucchese furono commissionati a Ignazio Gabrielli, pittore camaiorese attivo fra il XVIII e il XIX secolo, già collaboratore nel 1797 dello scultore e architetto Tommaso Pezzini per i restauri della Collegiata.

Sul primo arco, Gabrielli ha rappresentato la porta di Gerusalemme, sormontata dall’immagine di una regina raffigurante la città e, attraverso un gioco prospettico, il Calvario e le tre croci. Al centro, l’incipit delle Lamentazioni del profeta Geremia, “Quomodo sedet sola civitas plena populo”, testimonianza di smarrimento e solitudine per la morte di Cristo. Il secondo arco, invece, fa da cornice al gruppo della deposizione quando è esposto per l’adorazione dei fedeli.

Particolare la tecnica utilizzata dall’artista camaiorese nella realizzazione di queste opere: il quadraturismo, un genere pittorico strutturato sulla realizzazione di architetture dipinte all’interno di un’intelaiatura prospettica rigorosa e illusionistica, le quadrature appunto, che avvicina le liturgie religiose al teatro e alle rappresentazioni sceniche.

Data

(Venerdì) 20:00 - 23:00

Posizione

Camaiore centro storico

piazza XXIX Maggio, Camaiore centro storico

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X