Ottobre, 2018
Dettagli dell'evento
IX PREMIO UGO GUIDI 2018 Rassegna artistica rivolta a giovani accademici Inserita dal MIBAC nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 Fondazione Villa Bertelli – via Mazzini 200 – Forte dei Marmi sabato 13
more
Dettagli dell'evento
IX PREMIO UGO GUIDI 2018
Rassegna artistica rivolta a giovani accademici
Inserita dal MIBAC nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018
Fondazione Villa Bertelli – via Mazzini 200 – Forte dei Marmi
sabato 13 ottobre 2108 ore 18
13 ottobre – 3 novembre 2018
La rassegna “Premio Ugo Guidi” cerca di stabilire nuovi legami tra l’Arte, i giovani artisti studenti e la società, restituendo all’arte il ruolo centrale della formazione.
Descrizione del IX Premio Ugo Guidi 2018:
Il Premio Ugo Guidi si svolge su invito rivolto ai giovani allievi delle Accademie di Belle Arti italiane o straniere selezionate dal Comitato Scientifico del MUG.
Per l’anno 2018 è stata invitata l’Accademia d’Arte MAXY College di Mosca che nel mese di Giugno 2018 ha frequentato una residenza artistica presso la Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta (LU).
Ogni artista studente ospite, selezionato dalla Accademia d’Arte MAXY College di Mosca, concorre con una singola opera inedita di tecnica pittorica.
Il giorno 6 settembre si è riunita la Giuria composta da Federica Forti – curatrice e storica dell’Arte Assessore alla Cultura di Carrara, Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi, Anna Vittoria Laghi – curatrice e storica dell’arte già Presidente Accademia Belle Arti di Carrara, Vincenzo Nobile – gallerista d’arte, Matteo Ciardini – artista, presso il MUG-Museo Ugo Guidi.
La giovane accademica DARYA FILIPTSOVA è risultata vincitrice del “IX Premio Ugo Guidi 2018” consistente in una riproduzione di un’opera in bronzo “Figura Totem” del Maestro Ugo Guidi realizzata dalla Fonderia Mariani di Pietrasanta.
Il giorno 13 ottobre alle ore 18 presso Villa Bertelli si procederà alla premiazione della vincitrice e all’inaugurazione della mostra espositiva di tutte le opere in concorso che si protrarrà sino al 3 novembre 2018 (grazie al contributo del Comune di Forte dei Marmi, del Parco Regionale delle Alpi Apuane e della Fondazione Vittorio Veneto), con l’esposizione di alcuni bozzetti dei giovani accademici partecipanti e una selezione delle opere del “periodo totemico” del Maestro Guidi.
MUSEO UGO GUIDI – MUG
Via M. Civitali 33
Forte dei Marmi
tel. 348-3020538
museougoguidi@gmail.com www.ugoguidi.it
Data
Ottobre 13 (Sabato) 18:00 - Novembre 3 (Sabato) 0:00
Posizione
Villa Bertelli, Forte dei Marmi
Viale Giuseppe Mazzini, 200, 55042 Forte dei Marmi LU, Italia
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!