10 cose da fare a Forte dei Marmi #inVersilia
Forte dei marmi è uno dei comuni più famosi della Versilia, storica meta di villeggiatura estiva. Nell’immaginario collettivo, la cittadina viene associata allo shopping d’alta moda e alle boutique esclusive ma Forte dei Marmi è anche molto altro.
Se decidete di trascorrere qui le vostre vacanze, noleggiate una bici e pedalate per le vie del centro, percorrete lo storico pontile, ritrovo di pescatori e surfisti, e fermatevi in uno dei tanti stabilimenti balneari dotati di ristorante, per un buon pranzo a base di pesce fresco. Sapevate che a Forte dei Marmi si trova il Museo della Satira e della Caricatura? Potete visitarlo prima dell’aperitivo, per poi spostarvi a Vittoria Apuana, dove, con un po’ di fortuna, potrete assistere al concerto del vostro cantante preferito o, in alternativa, potete scegliere di terminare la serata alla Capannina di Franceschi, la storica discoteca di Forte dei Marmi. E se capitate di mercoledì, non perdetevi il mercato. E’ il più famoso di tutta la Versilia!
1. Un giro per le vie del centro, in bicicletta
Noleggiate una bicicletta e percorrete le vie del centro di Forte dei Marmi, fermandovi solo per scattare qualche fotografia o per un po’ di shopping. Durante la stagione estiva, le vie della cittadina si riempono di biciclette colorate.
2. Shopping nelle numerose boutique di lusso
Forte dei Marmi è la meta ideale per tutti gli amanti dello shopping. La cittadina è ricca di boutique di lusso e negozi di alta moda e lo shopping è sicuramente una delle cose da fare qui.
3. Passeggiare sul pontile
Il pontile di Forte dei Marmi è il più antico di tutta la Versilia. La sua storia risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando veniva utilizzato come scalo per il marmo. Oggi rimane una bella attrazione turistica, imperdibile per chi visita la cittadina. E’ il luogo ideale dove fare lunghe passeggiate, ammirare il tramonto e rilassarsi.
4. Il mercato del mercoledì
Ogni mercoledì mattina a Forte dei Marmi, precisamente in Piazza Marconi, si svolge il mercato: il più famoso di tutta la Versilia. Qui potrete fare acquisti di qualsiasi genere: dall’abbigliamento agli articoli per la casa, dagli accessori alla pelletteria, ecc… Durante la stagione estiva, da giugno a settembre, il mercato si svolge anche la domenica.
5. Vittoria Apuana e Villa Bertelli
Vittoria Apuana è una piccola frazione del comune di Forte dei Marmi, dove sorge la storica Villa Bertelli. L’edificio è spesso teatro di mostre ed eventi. Durante la stagione estiva, nel parco della Villa, si svolgono numerosi concerti di artisti italiani e internazionali.
Clicca qui per informazioni sugli eventi in programma a Villa Bertelli.
6. Pranzo a base di pesce in uno dei tanti stabilimenti balneari con ristorante
Come in ogni località di mare che si rispetti, anche a Forte dei Marmi è possibile mangiare del buon pesce fresco. Sono moltissimi, infatti, gli stabilimenti balneari dotati di ristorante, dove è possibile gustare un buon pranzo con vista sulla spiaggia.
7. Un sabato sera alla storica Capannina di Franceschi
Gli amanti della vita notturna non possono perdersi una serata nella storica Capannina di Franceschi. La discoteca, inaugurata nel 1929, riscosse da subito un grande successo e contribuì allo sviluppo turistico della cittadina.
8. Surfare nelle acque di Forte dei Marmi
Sia nella stagione estiva che, sopratutto, in quella invernale, surfisti di ogni età e genere si ritrovano a Forte dei Marmi. Non di rado, dunque, passeggiando sul pontile, vi capiterà di scattare una bella fotografia a qualche surfista, anche senza l’aiuto di un grandangolo!
9. Aperitivo in centro
L’happy hour in Versilia è un momento sacro. Un bicchiere di vino o un spritz, accompagnato da qualche stuzzichino nelle ore che precedono la cena. Sono moltissimi i bar e gli stabilimenti balneari che offrono aperitivi a Forte dei Marmi. Scegliete il vostro preferito e gustatevi un pre-cena coi fiocchi.
10. Un giro al museo della Satira e della Caricatura
Il piccolo Forte Lorenese di Piazza Garibaldi, noto come Fortino, ospita il Museo della Satira e della Caricatura.
Il museo è stato inaugurato nel 1997, con lo scopo di diffondere la conoscenza dell’arte satirica. La struttura ospita spesso mostre ed eventi, tra cui il premio Satira Politica Forte dei Marmi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!