La manifestazione
Sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre a Camaiore centro storico torna Prim’olio Primovino, la rassegna dedicata all’olio nuovo, al vino, al miele, ai prodotti biologici e km zero.
Sarà un fine settimana all’insegna del gusto, della scoperta e della tradizione in un centro storico abbellito per l’occasioni da botti,viti, ulivi e altre piante ornamentali offerte dall’azienda agricola Baronti Elio di Baronti Riccardo. Dalle 9 alle 19 sarà possibile degustare olio extravergine di oliva, assaggiare ottimo vino DOCG, miele degli apicoltori di Toscana Miele e prodotti biologi di aziende agricole locali, toscane e italiane; si potranno assaggiare i prodotti tipici della tradizione camaiorese, come i tordelli, la torta di pepe, il migliaccio, i necci con la ricotta e tante altre specialità.
Come da tradizione la manifestazione inizierà sabato mattina con il corso di potatura degli olivi organizzato dall‘Istituto Agrario di Mutigliano (Prenotazione obbligatoria entro il 25 novembre al 0584-617766 o per mail info@versiliainfo.com indicando nome e numero dei partecipanti. Il corso si terrà al raggiungimento di n. 8 persone).
L’istituto Agrario di Mutigliano conferma anche per l’edizione 2017 la sua preziosa collaborazione all’evento organizzando non solo la potatura, ma anche il panel test della domenica pomeriggio. Troverete gli studenti e i professori pronti a darvi informazioni e consigli sulla scuola e a farvi assaggiare i loro prodotti allo stand in Piazza San Bernardino.
Domenica pomeriggio in piazza San Bernardino si riconferma l’appuntamento con il talk show con ospiti illustri del mondo olivicolo, esperti nutrizionisti, professori universitari, enologi ecc. (per il programma definitivo con orari e ospiti dovrete aspettare ancora un po’..seguiteci sulla pagina FB dell’evento per gli aggiornamenti!)
I Concorsi
Sempre in piazza si terranno anche le premiazioni Prim’olio Primovino 2017 : Concorso di disegno a tema Vendemmia e Frangitura a cui hanno partecipato le scuole degli istituti comprensivi 1,2,3 di Camaiore, il Concorso Miglior Olio delle Colline della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, il Concorso Miglior Olio delle Aziende presenti a Prim’olio Primovino 2017.
I disegni degli alunni saranno esposti nell’atrio di palazzo Tori e i due disegni vincitori, uno a tema Vendemmia e uno Frangitura, diventeranno rispettivamente etichetta per la bottiglia di olio extravergine d’oliva e di vino che troverete alle Cantine Angeli di Camaiore.
Fino al 15 novembre sarà possibile partecipare al concorso Miglior Olio delle colline della Versilia, Lunigiana e Garfagnana consegnando un campione del vostro olio (olio di privati che hanno oliveti in Versilia, Lunigiana e Garfagnana, no aziende) in bottiglia da 50 cl ai frantoi della zona che aderiscono all’iniziativa (basta che abbiano esposta la locandina del Concorso, come quella che vedete nella foto). II dieci oli finalisti verranno selezionati da un panel domenica 3 dicembre durante la manifestazione e il vincitore riceverà un premio in denaro offerto dal Credito Coopertativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana.
Il vincitore del concorso Miglior Olio delle Aziende verrà decretato da una giuria popolare durante il fine settimana dell’evento: le aziende presenti alla manifestazione inviteranno i visitatori ad assaggiare il proprio olio e a votarlo sull’apposita scheda che dovrà essere consegnata allo stand del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia in piazza San Bernardino.
Dopo aver letto come si svolgerà la manifestazione ti è venuta voglia di venirci a trovare o di partecipare?
Per maggiori informazioni chiamaci al 0584 617766, 333 2672342 o invia una mail a info@versiliainfo.com (10-13 15-17 dal lunedì al venerdì, sabato 10-13 e domenica e festivi chiuso)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!