Il mio programma di oggi!
E’ domenica mattina, ed il programma di oggi è uno dei miei preferiti: godermi il tramonto con un picnic alla spiaggia della Lecciona!
La Lecciona è la splendida spiaggia libera che da Viareggio arriva fino a Torre del Lago. Circa 4 km di sabbia, dune e profumata vegetazione mediterranea!
Scegliamo di raggiungere la spiaggia passando dal parco naturale di Migliarino San Rossore: un’estesissima pineta dove talvolta si possono incrociare cinghiali, daini e volpi rosse! Come mi piace pedalare all’ombra sui sentieri che attraversano il parco. Mi rigenero al fresco dei pini, colgo more dai cespugli… è ancora più piacevole e rigenerante al ritorno dalla spiaggia, quando stanchi dei bagni e coperti di sabbia pedaliamo rilassati, gustando i ricordi della giornata appena trascorsa!
Una volta attraversata la pineta si raggiunge il viale interno del parco: collega Viareggio a Torre del Lago e fiancheggia tutta la spiaggia. Da lì, chiuse le biciclette, si imbocca uno dei vari camminamenti (o passerelle) di legno che portano fino quasi alla riva. Ammiriamo i piccoli stagni ed i canneti che fanno spazio alle dune, ai cespugli ed alle piante tipiche di questo ambiente.
Finalmente siamo arrivati! Apriamo il nostro ombrellone, costruiamo il nostro riparo con gli straccali (i legni portati a riva dalle onde del mare) ed i teli, stendiamo gli asciugamani e via in acqua!
Dopo i giochi e le nuotate è il momento di rifocillarsi, di aprire la borsa frigo e gustare panini e frutta alla luce del tramonto. La spiaggia si svuota lentamente e noi restiamo ancora un po’ a goderci lo spettacolo dei gabbiani, delle onde, dei pescherecci che escono in mare pronti ad una nottata di lavoro.
Un pomeriggio alla Lecciona è come un giorno di vacanza a casa propria!