Oreste Marracci 1873 – 1956
La storia di questa mostra dedicata ad Oreste Marracci è molto strana. Tutto nasce per un caso. Una delibera del 2010 con la quale si decide lo smantellamento della tomba n13 blocco 2 con le dediche a Elvira Benedetti e Oreste Marracci. Il tutto nella più normale quotidianità della burocrazia: la tomba è infatti ormai abbandonata. Le ossa rinvenute vengono gettate nell’ossario.
Pier Paolo Dinelli si imbattè per caso nel foglio, soffermandosi su quel nome. Il Dinelli è uomo attento, appassionato di Storia e di Arte; grande studioso di storia locale. Quel nome in realtà non gli diceva molto, ma gli sembrava di ricordare qualcosa. Il padre gliene aveva parlato tanti anni prima, un uomo che aveva fatto per molti anni il maestro elementare e dal quale aveva acquistato diversi quadri e alcune raccolte di poesia. Ma c’era ancora da scoprire tutto su questa figura. La prima tappa è l’Anagrafe.
Oreste Marracci era nato a Camaiore il 13 settembre 1873, nella casa paterna sita in Sesto Lucchese. Frequentò il Reale Istituto di Belle Arti di Lucca ed il 29 Marzo 1902 sposò l’amata Elvira Benedetti. Ebbero due figlie, Bice ed Etelia, le cui vite le portarono prima in America e poi, nuovamente, in Versilia.
Pier Paolo Dinelli, avvalendosi del prezioso aiuto di Roberta Antonelli e di altri collaboratori, ha potuto ricostruire, il più dettagliatamente possibile, la vita “normale” di un artista. Tutto grazie al fortuito ritrovamento di due diari del Marracci, del 1926 e del 1297. Vita fatta di quotidianità, di pranzi e cene, di problemi con il lavoro, di rapporti con i familiari.
E’ possibile aquistare il ricco catalogo della mostra presso il Museo di Arte Sacra di Camaiore. E per qualche informazione aggiuntiva, vi consigliamo di visitare la pagina del Comune di Camaiore dedicata all’evento!
Inaugurata il 01 Luglio, la mostra dedicata ad Oreste Marracci rimarrà aperta al Museo d’Arte Sacra di Camaiore fino al 31 Agosto. Non potete perderla!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!