Marta Abba volle che Pirandello le costruisse un sogno: non gigantesco, ma come più le piaceva. Villa Mezzaluna infatti è frutto di un capriccio. Tonda, dagli spazi non sezionati, una volta stellata all’interno e un ricordo di stile moresco nella copertura a “cipolla”. Oggi la villa, ancora di proprietà privata, si nasconde quasi dietro alte siepi. Camminando per le tranquille strade dell’interno di Lido di Camaiore, la si incontra quasi per caso. Ed è circondata da altre ville da sogno.
Ormai in pochi ricordano chi fossero i primi, famosi, proprietari. Magari qualche nonno che passa lì per caso potrà risvegliare vecchi ricordi. Ricordi che risalgono alle loro mamme magari. In fondo non è passato poi così tanto tempo!
Volete un consiglio?
Se vi appassiona l’architettura Libery vi consiglio di leggere anche: Un itinerario nella viareggia eclettica, liberty e déco che trovate a questo link!
Bellissima e pressoché sconosciuta ai più.. sarebbe interessante inserire questa villa negli itinerari turistici della Versilia in modo da arricchire il patrimonio culturale, architettonico e storico Versilia e. È forse uno dei pochi esempi, se non l’unico, di costruzione circolare in stile moresco della nostra bellissima Regione.
Salve Claudio, mi scuso nel ritardo nel risponderle! Effettivamente è un brano della nostra storia poco conosciuto e studiato. Sarebbe bello che Villa Mezzaluna potesse essere inserita negli itinerari. Purtroppo essendo ancora una proprietà privata è di difficilissima fruibilità, come molte altre dimore storiche della nostra zona: mi vengono in mente Villa Blanc e Villa Selene, entrambe a Viareggio, di cui cercherò di scrivere a breve; o dello stesso Grand Hotel Principe di Piemonte. Se vuole segnalarci altre realtà simili saremo lieti di ascoltarla! Ogni contributo è prezioso per la nostra bella Versilia.
La villa fu realizzata su progetto di mio suocero, Dott. Ing. Carlo Sorbi (Lucca 1904 – Viareggio 1954), nel 1927, all’età di soli ventitré anni, il quale lavorò, non solo per questa villa ma, per tutta la lottizzazione dell’area limitrofa, denominata “La Costa Fiorita”, dove acquisirono casa molti artisti, fra i quali, Plinio Nomellini, Galileo Chini, Rosso di San secondo, Lorenzo Viani, ed altri personaggi.
Buona sera Dott.ssa Sigali Sorbi, sono Paola Spelta di Lido di Camaiore, nipote di Dino Spelta. Mio nonno era un pittore ed ha affrescato diverse abitazioni in Versilia soprattutto tra Lido di Camaiore e Camaiore. Suo suocero conosceva mio nonno ? Io so che mio nonno era amico di un noto Ingegnere e costruttore di Viareggio. Potrebbe essere suo suocero? Mio nonno partì per l’ Etiopia tra il 1937 ed il 1938 per affrescare la casa dell’ Ex Imperatore di Etiopia Negus Halié Selassié, doveva andare per 6 /8 mesi e poi scoppiò la guerra….torno’ dopo 9 anni. Le scrivo perchè vorrei ricostruire la storia di mio nonno ma ho poco materiale, se potesse essermi d’ aiuto in questa ricerca mi scalderebbe il cuore. Ha una foto del cielo stellato della cupola di Villa MezzaLuna a Lido di Camaiore. Mio nonno conosceva Pirandello e Pier Maria Rosso di San Secondo.