L’iniziativa nasce con l’intento di offrire a turisti e persone del posto un percorso culturale che si snoda tra le vie di Forte dei Marmi.
Attraverso le ville presenti nella zona di Roma Imperiale è possibile infatti scoprire lo sviluppo e la storia della cittadina versiliese e capire l’origine della sua fama. Da zona paludosa e malsana avviene la trasformazione in luogo fondamentale per lo sviluppo dell’industria marmifera, da lì anche il nome “Forte dei Marmi”…..
Ma quando ha origine il mito? Sul finire dell’Ottocento una colonia di personalità illustri tedesche cerca un luogo di villeggiatura selvaggio e incontaminato, la vicina Viareggio è troppo turistica, scoprono così questa lingua di terra tra il mare e le Alpi Apuane.
Il dottor Carlo Vanzetti, su consiglio dell’amico dottor Kurz che da tempo frequentava il Forte, arriva a Forte dei Marmi dove costruisce una casa sull’arenile e si fa promotore delle cure elioterapiche e dei bagni in mare.
Il paese si popola sempre di più e sempre più forti si fanno le istanze autonomistiche: finalmente nel 1914 la scissione da Pietrasanta e la nascita del Comune di Forte dei Marmi. Gli anni Venti sono gli anni degli Agnelli, della Capannina e di tutta quella élite che rifugge dal turismo di massa, di cui Viareggio era diventata simbolo.
Da aprile ogni domenica alle ore 17.30
Costo 10 euro a persona
Numero minimo di partecipanti : 5.
Con gruppi superiori a 5 persone l’escursione si può organizzare in ogni altro giorno della settimana.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito https://galateaversilia.wordpress.com/biciclettata-tra-le-ville-di-roma-imperiale/