il Castello di Monteggiori è un luogo di pace tra le colline di fronte al mare. Quando l’inverno scivola via il borgo tornano a svegliarsi. La massaia sbatte i panni dalle finestre aperte; il contadino adagio si avvicina all’orto da governare; i bambini chiedono alle mamme di poter giocare in piazza qualche minuto di più. Mentre i pigri gatti godono dei raggi del sole di Marzo. Un mondo che cammina ancora lentamente, seguendo i ritmi placidi della Natura. il Sole che sorge, la Luna che sonnecchia dietro le nuvole, le Stelle lontane e brillanti.
Passeggiare per Monteggiori in quest’aria nuova vi fa credere di essere in un mondo magico: osservate il paese arroccato intorno al suo castello e credete che le mille porte che incontrate siano passaggi verso mondi misteriosi di fate e folletti.
Le porte del borgo di Monteggiori sono infatti porte magiche: con cortesia, nel giusto stato d’animo, passeggiando tra le strade del paese può capitare di incontrare una vecchia nonna che evoca una Fata. Vedrete allora una di quelle porte aperta. E dentro, il buio di una casa.
Nell’aria ancora frizzante del pomeriggio, potrà capitare che tutto sia avvolto da una lucentezza incantata. Ma attenti, ricordate! Siate sempre cortesi con gli esseri dell’altro mondo. E mi raccomando! Non fate mai promesse alle fate, perché le prenderanno molto seriamente! Sono pericolose, le Fate! Belle e Magiche. E i castelli dalle mille porte sono un rifugio goloso per loro! Camminate facendo finta di niente, ed esse vi regaleranno sogni e buona fortuna.
Infine discenderete di nuovo a valle. Ma dopo questa magica esperienza sentirete che tra quelle colline tornerete di sicuro. Magari entrando di persona in una di quelle antiche, magiche porte! Ed allora scoprire cosa c’è oltre, nel magico mondo delle Fate di Monteggiori.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!