Alla scoperta del Marmo tra Versilia e Carrara
Colossale, maestoso, impetuoso. A osservarlo così, nella chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma, mai si potrebbe immaginare che una delle opere marmoree più affascinanti della storia dell’arte italiana, il Mosè di Michelangelo, possa essere l’ineccepibile risultato della lavorazione di un grezzo blocco di marmo di Carrara. Una tradizione atavica, quella dell’estrazione del cosiddetto “oro bianco”, il cui percorso inizia col sudore e la fatica dell’uomo originariamente privo dei mezzi tecnologici più sofisticati. Si procede così con la lavorazione della pietra, il cui candore abbacinante e la sua duttilità hanno incantato proprio il maestro Michelangelo. Se uno degli scòpi primordiali del marmo è quello di fungere da materia prima per la creazione di opere artistiche, quello meno romantico, ma di grande effetto e pregio, è l’impiego nel settore edilizio e di arredamento.
Per avere anche un solo piccolo assaggio di ciò che questa tradizione implica, un marmo tour potrà rivelarsi un’esauriente e affascinante esperienza conoscitiva.
Attraverso la visita guidata all’interno di una delle cave di marmo sarà possibile ripercorrere la timeline di questo processo evolutivo umano e artistico.
Non vi resta allora che prenotare un tour per visitare queste “cattedrali di marmo” protese verso il mare all’interno di uno scenario mozzafiato.
DOVE?
⁃ Cava del Piastraio (Levigliani)
Visita alla cava durante lo svolgimento delle attività estrattive. La visita dura circa 2:30 totali, dalla partenza del paese di Levigliani al ritorno presso la biglietteria
Tel: 0584 778405
Mail: info@corchialark.it
Web: corchiapark.it
Altre cave di marmo con possibilità di effettuare tour:
-Località Fantiscritti – Miseglia, Carrara (MS)
CONTATTI
Cell: 393 3575925 – 334 7870741
Mail: info@cavamuseo.com
⁃ Cava 177 (Colonnata)
Visita con 4×4 alla cava 177 presso Colonnata dove a piedi si raggiungerà una delle cave più antiche ancora in lavorazione
Cell: 338 5783629
Mail: carraratour@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!