29 Aprile – 1 Maggio 2022 Marina di Pietrasanta – Tonfano
PROGRAMMA IN FASE DI DEFINIZIONE
fiori, piante, arredo da giardino, articoli per giardinaggio, erboristeria, pubblicazioni sul florovivaismo, fiori secchi e artificiali
MARINA IN FIORE è una fiera promozionale dedicata al giardinaggio, fiori, piante, arredo da giardino, articoli di erboristeria, pubblicazioni sul florovivaismo, fiori secchi e artificiali, prodotti gastronomici di qualità che il Comune di Pietrasanta ha affidato alla società Promozione Turistica Versilia Soc. Cooperativa Consortile.
La manifestazione avrà luogo venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 a Marina di Pietrasanta, Loc. Tonfano dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
La manifestazione spazierà in tutti i campi del mondo floreale, e sarà possibile trovare fiori, piante da orto e da giardino, sementi, bulbi, attrezzi da giardino, complementi d’arredo, addobbi giardino, tende da esterni, statue e sculture, insegne, recinzioni decorative, gazebo, tavoli, sedie, ombrelloni, ecc. prodotti per la cura di fiori-piante e articoli per la cura del giardino, attrezzi, sistemi d’ irrigazione, fertilizzanti, ecc.
Sarà inoltre possibile trovare stand di progettazione giardini e simili, gastronomia di qualità, biologica, tipica regionale, erboristerie e prodotti naturali, cosmetici, profumi, ecc. aziende che vendono/promuovono prodotti ecosostenibili, editoria-grafica del settore libri e/o riviste, calendari che trattano di fiori, orti e giardino, ecc..
Oltre agli stand sarà possibile tenersi aggiornati sul mondo del florovivaismo grazie ad una serie di incontri tematici che si svolgeranno presso lo spazio Agorà di Tonfano.
Venerdì 29 aprile, primo giorno di Marina in Fiore, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 si terrà l’apertura della manifestazione insieme al Maestro giardiniere Carlo Pagani, con un interessante incontro dal titolo “siepi miste e bordure – come immaginare il giardino”. Dalle ore 18:00 fino alle ore 19:00 sarà invece il momento della presentazione del libro “la luna del mattino”. Si tratta di un progetto editoriale che sostiene la raccolta fondi a favore dell’Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso (xerodermapigmentosoitalia.com).
Sabato 30 aprile, dalle ore 12:00 alle ore 13:00 potremo assistere ad uno Show Cooking relativo all’utilizzo dei fiori commestibili per dare un tocco di colore in cucina. Interverranno Marco Carmazzi, produttore agricolo specializzato nella realizzazione di fiori eduli, gli chef Simone Andreano (Ristorante Il Posto – Pietrasanta) e Jonathan Pardini (Ristorante B’art – Pietrasanta). Il piatto che verrà realizzato è un bouquet di Baccalà in bassa temperatura profumato all’rancia e timo con crema di piselli.
Dalle 16:00 alle 17:00 sarò invece il turno di Ramon Bresciani che presenterà l’Acqua di Pietrasanta! Un simbolo della raffinatezza Toscana ispirata al patrimonio artistico della Versilia.
Domenica 01 Maggio il programma di incontri partirà dalle ore 12:00 per essere coinvolti nel dibattito a tema “Coltivare la città”. Interverranno: Pinuccia Montanari, coordinatrice del Comitato Scientifico dell’Eco Istituto di Reggio Emilia e Genova sul tema: Testimoni del clima: il contributo delle città. Sarà poi la volta di Vitaliano Biondi, architetto e paesaggista, sul tema: Campagne di città. Maria Rosa Ronzoni, professore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica all’Università di Bergamo tratterà poi il tema: Il contributo del verde alla costruzione della città.
Dopo una breve pausa per il pranzo, gli incontri ricominceranno alle 15:00 sul tema “I fiori in strada: le composizioni floreali” con Giorgio Lazzarini. Tra le 18:00 e le 19:00 invece, si terrà la presentazione del libro “Gli erbi spontanei della Versilia” con l’autore Roberto Moriconi (meglio noto come Robè il Barbiere). Interverranno inoltre Fabrizio Lari, Erika Carlotti, Daniele Lazzerini, Francesco Marlia. Farà da moderatore Francesco Speroni.
E’ possibile scaricare il programma a questo link: programma Marina in Fiore.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!