Il Percorso
A Massarosa, tra le sponde del lago di Massaciuccoli e le prime colline coperte di uliveti è possibile scoprire La via delle erbe e dei fiori. Non siete curiosi di scoprire di cosa stiamo parlando?
Si tratta di un percorso naturalistico di circa 5 km, percorribile a piedi o in bicicletta, alla scoperta delle eccellenze di Massarosa. E’ un percorso adatto a tutti gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, ma è l’ideale anche per trascorrere un weekend alternativo immersi nella campagna della Versilia. Il percorso è facile ed adatto a tutti, bambini inclusi!
Diciamo intanto che ognuno potrà partire da dove preferisce, ma idealmente Il percorso ha inizio nella centrale Piazza del mercato di Massarosa. Da qui si sviluppa su strade bianche e secondarie.
Durante la manifestazione, il centro storico e le vie del percorso saranno “vestite a festa” ed animate da eventi collaterali con il supporto delle attività commerciali ed associazioni di tutto il territorio. Un appuntamento da non perdere: l’occasione di scoprire Massarosa e le migliori trazioni locali.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito dell’evento: laviadellerbeedeifiori.it .
Cosa sarà possibile vedere?
Prati di girasoli e lavanda, coltivazioni di eucalipto, specchi d’acqua coperti di fiori si loto. Ma anche aziende locali che propongono attività per grandi e piccoli. Vendita diretta di prodotti tipici del territorio. Esperienze indimenticabili all’insegna del km0 e della sostenibilità. Sarà possibile visitare le migliori aziende agricole e florovivaistiche del territorio.
Un’occasione imperdibile per ammirare le spettacolari coltivazioni ed assaporare i prodotti locali.
Sapori di Massarosa
All’interno del percorso sarà possibile fermarsi in una delle attività convenzionate per degustare piatti tipici o elaborazioni moderne con prodotti della tradizione (ecco il link alle attività aderenti all’iniziativa) . Qualche esempio?
Parlando di Massarosa è inevitabile parlare di piatti poveri legati ai campi e al lago. Zuppa alla frantoiana, frittate con il luppolo, insalate con gli erbi di campo, luccio arrosto, la celebre polenta con la folaga tanto amata dal Maestro Puccini. E vogliamo parlare del gustoso risotto alla tinca?
E i dolci? favolosi i necci arrosto con ricotta (e perché no, con l’aggiunta di un po’ di cioccolato meno tradizionale ma molto gustoso!). Poi le torte con farina di castagne, scorza d’arancia, rosmarino e pinoli; la scarpaccia dolce di zucchine..
Pochi ingredienti che messi insieme formano una vera e propria esplosione di gusto! Tutto a km zero ed ecosostenibile.
Il progetto della Via delle Erbe e dei Fiori è nato grazie all’iniziativa dei soci dell’Associazione Versilia Verdelago .
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!