Iscriviti alla nostra Newsletter
50′ Saporetti
Lido di Camaiore – Galleria Europa
Da martedì 18 a lunedì 23 Giugno
Dal 18 al 23 giugno alla Galleria Europa a Lido di Camaiore dalle sarà possibile vedere più di 30 lavori del maestro Saporetti. Le opere provengono per la maggior parte da collezioni private mentre altre sono di proprietà dell’Archivio Anne e Adolfo Saporetti, ente organizzatore delle celebrazioni con il supporto e patroncinio del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia.
Il 3 dicembre 2024 saranno trascorsi cinquant’anni dalla morte di Adolfo Saporetti (1907-1974). Camaiore, la città in cui Saporetti ha vissuto gli ultimi anni di vita, ricorda questo suo pittore che tra Milano e il borgo di Casoli dipinse centinia di quadri.
La mostra si sofferma sul periodo di produzione di Adolfo Saporetti a cavallo tra il 1962 e il 1974, anni in cui godeva della curatela dell’amico Vittorio Grotti.
“L’insieme delle opere che saranno presenti alla Galleria Europa sono frutto del lavoro che l’Archivio porta avanti dal 2020. Abbiamo intrapreso il lavoro di curatela di Adolfo ma anche di Anne Saporetti, sua moglie e come lui artista riconosciuta – commenta Rea Coskinas Saporetti – Ringraziamo il Consorzio di Promozione turistica e il comune di Camaiore che hanno voluto contribuire a questa serie di celebrazioni: la prima delle quali sarà proprio questa alla Galleria Europa”
“La valorizzazione degli artisti storicizzati del nostro territorio può essere una vera e propria attrattiva turistica – commenta Carlo Alberto Carrai presidente del Consorzio – iniziando dall’Ostello, che tra le altre cose stiamo curando come una vetrina su Camaiore per gli occhi dei pellegrini che transitano sulla Via Francigena; ed oggi sul lungomare di Lido di Camaiore, alla Galleria Europa. Intorno a Saporetti si è sviluppato un periodo straordinario, che ha valorizzato la Versilia. Artisti come Murabito e tanti altri hanno lasciato a Camaiore un bagaglio artistico importante”
L’inaugurazione si terrà martedì 18 giugno alle ore 18:30 con il taglio del nastro per celebrare l’anniversario dei 50 anni dalla morte del pittore Adolfo Saporetti. La mostra rimarrà a perta tutti i giorni dalle ore 18:30 alle ore 24:00.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Camaiore e del Comune di Pietrasanta.