Avete sempre considerato la Versilia una meta esclusiva? Ecco una lista di 10 cose gratis che potete fare #inVersilia che vi faranno ricredere.
1.Le spiagge libere
se avete sempre pensato che accedere alle lunghe spiagge della riviera fosse un privilegio riservato a pochi, dovrete ricredervi. La Versilia, infatti, conta ben 6 spiagge libere, suddivise nei vari comuni. Vediamo insieme dove sono:
- Spiaggia libera della Lecciona (Viareggio): come non iniziare dalla più grande e selvaggia (nonché totalmente gratuita) spiaggia della Versilia. La Lecciona si trova nel comune di Viareggio ed è situata al confine con Torre del Lago. La spiaggia conserva il suo stato naturale ed è inserita nel parco di Migliarino San Rossore.
- Spiaggia libera Molo di Viareggio: situata nei pressi del Molo, alla fine della famosa passeggiata a mare viareggina.
- Spiagge libere Lido di Camaiore: Lido di Camaiore vanta di ben due spiagge completamente gratuite. La prima, più grande si trova di fronte a Piazza Lemmetti, al confine con Viareggio. La seconda, più piccola, è collocata di fronte a Piazza Principe Umberto.
- Spiaggia libera Marina di Pietrasanta: proseguendo verso nord, troviamo la spiaggia libera di Marina di Pietrasanta, in via Lungomare Roma 100.
- Spiaggia libera Forte dei Marmi: l’ultima spiaggia gratuita in Versilia la troviamo nel comune di Forte dei Marmi, sul Viale Italico 89, direzione Massa.
2. Trekking e pic-nick in montagna
La Versilia è uno dei pochi posti in cui è possibile passare dal mare alla montagna nel giro di qualche km e accedere ai numerosi sentieri e trekking è totalmente gratuito. Potrete rifugiarvi dal caldo estivo sulla cima del monte Prana, fare un pic-nick tra Pruno e Mosceta o, ancora, godere del panorama sulla riviera con la passeggiata che da Greppolungo vi porta a La Culla.
3. L’ingresso ad alcuni musei
L’ingresso ad alcuni musei in Versilia è totalmente gratuito. Tra questi, la Casa Natale di G. Carducci a Valdicastello, il museo dei Bozzetti nel centro storico di Pietrasanta. Ogni prima domenica del mese è possibile accedere gratuitamente anche al Museo Civico Archeologico di Camaiore, che ha aderito al progetto #DOMENICALMUSEO. Ogni terza domenica del mese potrete assistere ad una visita guidata gratuita ai Musei civici Cittadini di Viareggio, tra cui il GAMC.
4. L’entrata in discoteca nell’ora dell’apericena
La Versilia vanta di moltissimi locali e discoteche ed è la destinazione perfetta per giovani e adulti alla ricerca di divertimento e vita notturna. Come forse alcuni di voi sapranno, l’ingresso in questi locali non è sempre dei più economici ma, come forse non tutti sapranno, c’è un modo per evitare di pagarlo. E’ la serata apericena. Molti locali in Versilia organizzano serate aperitivo con ingresso gratuito, dove pagate solo se consumate (il buffet è offerto). Nessuno vi vieta dunque di gustarvi un bell’aperitivo, magari vista mare, e rimanere per la serata senza dover pagare l’ingresso.
5. Fare birdwatching nell’Oasi Lipu a Massarosa
L’oasi Lipu è una riserva naturale situata sulle acque del Lago di Massaciuccoli, dove è possibile immergersi nella fauna e nella flora del lago. Vi aspettano lunghissime passerelle in legno su cui camminare, ammirando silenziosamente ranocchie, pesci e uccelli nel loro habitat naturale. Un paradiso a costo zero.
6. Una passeggiata tra le Gallerie d’arte a Pietrasanta
La Piccola Atene, meta imperdibile per gli amanti dell’arte e non solo, vanta di un’incredibile quantità di gallerie d’arte, a cui è possibile accedere gratuitamente. Potrete visitare esposizioni fotografiche, opere di pittura, scultura e molto altro. Seguite questo semplice itinerario per non perdervi neanche una galleria del centro storico di Pietrasanta.
7. Fare il bagno nelle pozze naturali di Candalla e Malbacco
Prendetevi una breve pausa dalla spiaggia e salite fino a Candalla (Camaiore) o Malbacco (Seravezza) e godetevi un bel bagno nelle fresche acque montane.
- Arrivare a Candalla: dal paese di Camaiore seguite Via Nuova e i cartelli che portano a Casoli. Ad un certo punto troverete un mulino, un ponte e una pozza d’acqua profonda, perfetta per fare i tuffi. Prestate attenzione però, l’acqua dei torrenti può essere gelida.
- Arrivare a Malbacco: da Seravezza proseguite verso Malbacco, dopo circa 1 km inizierete a vedere le prime auto parcheggiate. Continuate a salire e prendete in quarto sentiero. In circa 5 minuti di cammino arriverete alle pozze. Attenzione: in estate la strada per Malbacco è soggetta a ZTL, dunque non percorribile in auto. Potete raggiungere le pozze con una lunga passeggiata a piedi o approfittando del servizio navetta, disponibile solo il weekend.
8. Visitare il Parco della Pace a Sant’Anna di Stazzema
Con la legge 381/2000, Sant’Anna è stata nominata Parco della Pace con l’obiettivo di mantenere viva la memoria dei terribili fatti avvenuti nell’agosto del 1944. Il parco si estende nel tratto collinare che va da Piazza della Chiesa fino a Col di Cava, dove è posto l’Ossario che è visitabile gratuitamente.
9. Tuffarsi dal Pontile di Forte dei Marmi
Sapevate che è possibile tuffarsi dal pontile di Forte dei Marmi? In Versilia sono presenti ben tre pontili: Lido di Camaiore , Tonfano e Forte dei Marmi. Solo quest’ultimo, però, raggiunge la profondità necessaria a tuffarsi in sicurezza. Un’esperienza da fare, completamente gratuita.
10. Vedere il Palazzo Mediceo a Seravezza, patrimonio dell’Unesco
Il Palazzo Mediceo è l’edificio simbolo di Seravezza, ufficialmente riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità nel 2013. E’ possibile accedere gratuitamente al parco del palazzo, dove spesso sono ospitate iniziative ed eventi, e vederne la facciata moderna, che è in realtà il retro del palazzo che porta alle Scuderie Medicee. L’ingresso originale è oggi sigillato e si trova in prossimità della biblioteca comunale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!