Tra le ampie spiagge sabbiose e un entroterra ricco di angoli da scoprire, tra spazi adatti ad accogliere ed entusiasmare anche i più piccoli e molte possibilità per tutte le età dell’infanzia, la Versilia per i bambini è semplicemente perfetta! Di seguito ecco una lista di dieci cose da fare con i bambini in Versilia in qualsiasi stagione la visitiate.
- Mare
Con la bella stagione, il primo pensiero che si associa alla Versilia è il mare. Lunghe spiagge di sabbia dorata, una serie infinita di stabilimenti balneari tra cui scegliere e tratti di spiaggia libera fanno sì che la scelta su dove giocare con paletta e secchiello sia davvero ampia. Alcuni stabilimenti balneari (i bagni in gergo locale) offrono anche piscina e baby club, altri hanno aree attrezzate con ombra e cabine, altri ancora noleggiano tavole da surf, canoe e pedalò per spingersi al largo.
Se vi trovate in Versilia quando non è tempo di bagni, invece, potete sempre godere appieno del lungo arenile per camminare e respirare l’aria del mare a pieni polmoni oppure fare una passeggiata sui pontili.
- Pinete
Tra i luoghi più amati dai bambini in Versilia ci sono le pinete. Ce ne sono diverse, tutte vicino al mare, e offrono una valida alternativa alla spiaggia nelle giornate afose. Se ci aggiungiamo che in pineta si trovano tante occasioni di svago, ecco spiegato perché i bambini le frequentano volentieri! A Viareggio troviamo la Pineta di Ponente e la Pineta di Levante, la prima in centro città con chioschi per mangiare, noleggi di biciclette, giostre per i più piccoli e molto altro, mentre la seconda che collega la città a Torre del Lago è più selvaggia ma comunque dotata di chioschi e giochi per bambini. Un’altra pineta molto apprezzata è il Parco della Versiliana a Marina di Pietrasanta, in località Fiumetto. Qui ogni estate si organizza la Versiliana dei piccoli, con laboratori e attività per i più piccini in un fitto calendario giornaliero di appuntamenti.
- Avvistamento cetacei
Vi piacerebbe avvistare i delfini e i grandi cetacei? A Viareggio questo è possibile grazie alle escursioni giornaliere insieme a biologi marini organizzate dalle barche delle cooperative del Centro CE.TU.S, che ha sede al Museo della Marineria a Viareggio. Sono oltre 200 gli esemplari che formano il branco di delfini stanziali di fronte alla costa di Viareggio: vederli danzare nel loro ambiente naturale è un vero spettacolo da non perdere.
- Cittadella e Museo del Carnevale
Il Carnevale di Viareggio dura un mese intero con feste, sfilate di carri e veglioni in maschera, ma se non riuscite a raggiungere la Versilia per l’evento più atteso dell’anno non è un problema, potete sempre averne un assaggio visitando la Cittadella del Carnevale, il luogo in cui sono costruiti i carri di cartapesta, e il Museo del Carnevale. Qui potete conoscere le diverse fasi della realizzazione di un’opera in cartapesta e cimentarvi in laboratori didattici con creta e carta.
- Buca delle Fate
La Buca delle Fate a Piano di Mommio, nel comune di Massarosa, è una delle prime attestazioni della presenza umana in Versilia e qui si trova un sentiero con grotte e antichi insediamenti umani studiati dai ricercatori dell’Università di Pisa e del museo Blanc di Viareggio. Fare una passeggiata tra la boscaglia vi riporterà indietro nei millenni, quando queste zone erano già abitate dagli uomini primitivi… occhio a incontrarne alcuni sul sentiero! 😉
- Escursioni sulle Alpi Apuane
Se i vostri bambini sono abituati a camminare in montagna, la Versilia offre diversi sentieri semplici tra cui scegliere e apprezzare le Alpi Apuane da vicino. Uno è il giro ad anello da Casoli a Grotta all’Onda con sosta per un bagno nelle rinfrescanti acque del torrente Rio Lombricese, un altro è una passeggiata sul Monte Matanna partendo da Tre Scolli sopra Camaiore, un altro giro ancora vi condurrà sul Monte Corchia, del quale vi consigliamo di esplorare anche le cavità carsiche della Grotta turistica. Esiste anche la possibilità di far vivere ai bambini esperienze di alcuni giorni sulle Alpi Apuane grazie ai campi estivi organizzati da diverse associazioni.
- Grotta Antro del Corchia
Un’esperienza memorabile per i bambini è entrare nel cuore di una montagna e in Versilia questo è possibile visitando la grotta turistica dell’Antro del Corchia, il sistema carsico più esteso d’Italia. Percorrendo una passerella di acciaio, si esplorano alcuni dei luoghi più suggestivi della grotta attraverso due chilometri di roccia costellati da stalattiti e saloni alti decine di metri. Un trekking semplice che non dimenticherete mai!
- Lago di Massaciuccoli – Oasi LIPU
Un luogo che suscita sempre entusiasmo tra i bambini è l’Oasi LIPU di Massaciuccoli, dove si procede su camminamenti di legno tra giunchi più alti dei piccoli esploratori, si osservano gli uccelli dagli osservatori per il birdwatching sul lago e si scovano gli insetti più disparati. Le attività da fare all’Oasi LIPU sono moltissime, dai laboratori didattici al rifugio escursionistico, perfette per avvicinare i bambini all’ambiente naturale palustre.
- Gualdo Il Paese delle Fiabe
Se capitate in Versilia verso la fine di agosto e viaggiate con i bambini, non potete perdervi il paese di Gualdo, nel comune di Massarosa, che si anima con la festa “Il Paese delle Fiabe”. In quest’occasione, ogni via del paese e ogni piazza si animano con spettacoli, laboratori, artisti di strada, saltimbanchi, cantastorie e cibo da acquistare con una moneta speciale coniata per l’occasione, il Gualdiccio.
- Giro a cavallo
Un giro a cavallo può essere un ricordo indelebile per un bambino, sia esso su un pony o su un calesse. Sono diverse le possibilità di provare questa esperienza in Versilia, tra passeggiate ed escursioni a cavallo, lezioni di equitazione naturale e altre attività con persone esperte.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!