10 cose da fare a Seravezza
Seravezza è uno dei comuni storici della Versilia, racchiuso nella splendida cornice delle Alpi Apuane, dove confluiscono i torrenti Serra e Vezza che proprio nel cuore della cittadina danno origine al fiume Versilia.
Insieme alle sue frazioni, Seravezza occupa uno spazio molto vasto in Versilia e le cose da poter fare e vedere nel territorio sono moltissime. Per questa ragione, abbiamo provato a stilare una breve lista delle 10 cose da fare a Seravezza, da cui potete prendere spunto per organizzare le vostre vacanze.
-
Una passeggiata nel borgo di Seravezza
Nota per essere stata scelta da Michelangelo Buonarroti per il suo marmo, Seravezza ha origini antiche, le prime notizie documentabili risalgono al 1040. Oggi la cittadina conserva un bel centro storico attraversato dall’unione dei torrenti Serra e Vezza.
Se volete rendere la vostra visita ancora più magica, vi consigliamo di vedere Seravezza durante i festeggiamenti del Santo Patrono (San Lorenzo), il 10 agosto. Per l’occasione il borgo si veste a festa tra bancarelle, spettacoli, musica e buon cibo.
2. Il Palazzo Mediceo
Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il Palazzo Mediceo è il monumento più importante di Seravezza e non poteva certo mancare in quest’elenco. Si tratta di un palazzo fortificato immerso in un bellissimo parco verde, fatto costruire da Cosimo I dei Medici intorno al 1565 come luogo di villeggiatura per la famiglia.
Il palazzo è oggi sede della biblioteca comunale “Sirio Giannini” di Seravezza e del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica.
3. Una visita al piccolo borgo di Querceta
Situato nel cuore della Versilia, Querceta è un piccolo borgo del comune di Seravezza, poco battuto dal turismo. La graziosa chiesina gialla di Santa Maria Lauretana sovrasta la zona, dove si trovano esercizi commerciali e piccole botteghe. Se passate da Querceta, non perdete l’occasione di gustarvi un bel gelato o fare un buon aperitivo in uno dei numerosi locali della piazza principale.
Il 19 di marzo, in occasione del Santo Patrono, viene organizzata la fiera di San Giuseppe, dove è possibile fare acquisti di vario genere.
4. A Ripa, una passeggiata in piazza e lungo il fiume
Ripa è una piccola frazione del comune di Seravezza, per lo più sconosciuta ai turisti. Noi vi consigliamo di farci un salto, visitare la chiesa, la piazza e gli esercizi commerciali della zona e, perché no, fare una rilassante passeggiata sulle sponde del fiume Versilia (l’accesso pedonale è proprio davanti alla piazza di Ripa).
5. Ripercorrere le tracce della Linea Gotica
La Linea Gotica fu costruita durante la fine della Seconda Guerra Mondiale, con l’obiettivo di rallentare l’avanzata dell’esercito alleato nel nord Italia. In Versilia e, in particolare, nel comune di Seravezza si possono trovare ancora alcuni resti delle trincee e delle fortificazioni dell’epoca. Gli appassionati di storia non potranno perdersi un’escursione sul Monte Folgorito, dove i resti delle postazioni militari sono tutt’oggi ben visibili.
6. Assistere al Palio dei Micci
La parola “miccio” in dialetto versiliese significa asino. Il Palio dei Micci è una manifestazione di carattere storico-folkloristico, dove i distretti di Querceta (suddivisi in 8 contrade) si sfidano in rievocazioni storiche medievali e rinascimentali. Il Palio si conclude con la famosa “corsa dei micci”: gli asini delle 8 contrade, guidati dai rispettivi fantini, compiono 6 giri di campo. L’asino che arriva primo al traguardo vince il Palio.
Il Palio dei Micci si svolge ogni anno, la prima domenica di maggio, presso lo Stadio Buon Riposo di Pozzi a Seravezza.
7. Un tuffo nelle pozze naturali di Malbacco
Tra le 10 cose da fare a Seravezza, non poteva certo mancare un bel bagno nelle piscine naturali di Malbacco. Qui l’acqua del fiume ha creato uno scivolo sulla roccia da cui è possibile tuffarsi nella pozza, ma attenzione: l’acqua dei torrenti montani può essere molto gelida!
Come arrivare a Malbacco: da Seravezza proseguite in direzione Malbacco, dopo 1 km circa inizierete a vedere le prime auto parcheggiate. Continuate a salire e prendete il quarto sentiero. In circa 5 minuti di cammino arriverete alle pozze.
Attenzione: in estate la strada per Malbacco è soggetta a ZTL, dunque non percorribile in auto. Potete raggiungere le pozze con una lunga passeggiata a piedi o approfittando del servizio navetta, disponibile solo il weekend.
8. Mangiare un piatto di tordelli versiliesi in una delle numerose Sagre locali
Chi non ha mai assaggiato un piatto di tordelli versiliesi? I tordelli (in Versilia li chiamiamo proprio così) sono una delle ricette più tipiche della zona. Si tratta di grandi ravioli ripieni di carne e ricoperti di sugo al ragù: una vera delizia per il palato.
Durante l’estate, in tutto il comune di Seravezza, vengono organizzate moltissime sagre gastronomiche di prodotti locali, dove la possibilità di provare un piatto di tordelli non manca mai!
9. Da Seravezza a Riomagno, a piedi o in bicicletta
Prendete una bicicletta e percorrete la breve passeggiata che da dietro la piazza di Seravezza vi conduce fino a Riomagno. Il piccolo borgo si estende sulla riva sinistra del fiume Serra ed è il luogo perfetto in cui rifugiarsi dopo una lunga giornata di mare.
10. Assistere ad una mostra fotografica di SeravezzaFotografia
Seravezza è la destinazione perfetta per gli appassionati di fotografia. Numerosissime sono infatti le mostre, i concorsi e le iniziative a tema fotografico nel territorio. Vi consigliamo di tenere d’occhio il sito www.seravezzafotografia.it, per non perdere neanche un’iniziativa!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!