Pietrasanta, il capoluogo storico della Versilia, è sicuramente una delle mete più ambite da chi visita la zona. Definita anche “La Piccola Atene”, in onore dei numerosi artisti che vi hanno vissuto, è nota soprattutto per il suo centro storico, ricco di boutique, gallerie d’arte ed enoteche prestigiose.
La cittadina di Pietrasanta, che si estende anche lungo il litorale, ha moltissimo da offrire. Abbiamo pensato quindi di riassumere, in 10 punti fondamentali, ciò che chi visita Pietrasanta per la prima volta dovrebbe fare e vedere.
1. COLAZIONE VISTA DUOMO NEL CENTRO STORICO
In Piazza del Duomo a Pietrasanta, sono moltissimi i bar che permettono di gustarsi un’ottima colazione con vista. Se capitate nella cittadina versiliese non potete perdere l’occasione di sorseggiare un caffè caldo nel cuore del suo centro storico.
2. PASSEGGIATA IN “VIA DI MEZZO”
La storica Via Mazzini. “Via di Mezzo” per gli abitanti di Pietrasanta, è una meta imperdibile per chi visita la cittadina. Ricca di boutique e negozi di ogni tipo, è la via centrale, a cui si accede tramite Piazza del Duomo.
3. CORSA MATTUTINA AL PARCO DELLA VERSILIANA
Un polmone verde di circa 800 mila metri a due passi dal mare. Il Parco della Versiliana si trova a Marina di Pietrasanta ed è il luogo perfetto per una passeggiata rilassante o una corsa mattutina.
4. PIETRASANTA DALL’ALTO DALLA ROCCA
Siete mai saliti fino alla Rocca? Si tratta di un castello medievale diroccato, appena sopra il centro storico di Pietrasanta. Se capitate nella Piccola Atene, non potete perdervi la sua visuale dall’alto, uno spettacolo unico sopratutto al tramonto.
5. VISITA AL SANT’AGOSTINO E AL MUSEO DEI BOZZETTI
Una visita al Sant’Agostino e al Museo dei Bozzetti è d’obbligo per chi si trova nella Piccola Atene. Vi attendono mostre d’arte, esposizioni fotografiche e scultoree. Un paradiso per gli appassionati e non solo!
6. LUNGHE PASSEGGIATE NELLE SPIAGGE DI SABBIA FINISSIMA
Marina di Pietrasanta vanta spiagge immense e sabbia finissima. Una passeggiata lungomare al mattino o prima che faccia buio, è un toccasana per il corpo e per lo spirito!
7. AMMIRARE LE ISTALLAZIONI TEMPORANEE
Dovete sapere che la cittadina di Pietrasanta ospita, durante tutto il corso dell’anno, una serie di istallazioni temporanee nel suo centro storico. Gli impianti attraggono cittadini e visitatori, che accorrono numerosi nella cittadina.
8. APERITIVO IN SPIAGGIA, IN UNO DEGLI STABILIMENTI BALNEARI CON TERRAZZA PANORAMICA
E’ arrivata l’ora di cena e, prima di lasciare la spiaggia per recarvi in uno dei tipici ristoranti del centro, potete gustarvi un buon aperitivo vista mare. A Marina di Pietrasanta ci sono stabilimenti balneari dotati di terrazza, che vi permettono di mangiare qualcosa approfittando della vista panoramica!
9. SPETTACOLO ESTIVO AL TEATRO “LA VERSILIANA”
Se capitate a Pietrasanta in estate, non potete perdervi uno dei numerosi spettacoli proposti dalla Fondazione Versiliana. Il calendario del Festival è vastissimo, vi invitiamo a vistare il sito per saperne di più: http://versilianafestival.it/
10. TRAMONTO SUL MARE AL PONTILE DI MARINA DI PIETRASANTA
I tramonti mozzafiato della Versilia sono cosa nota. Se vi trovate a Marina di Pietrasanta, non potete perdervi lo spettacolo del sole che cala dietro il mare. Noi vi consigliamo di ammirarlo dal pontile di Tonfano.
Pietrasanta Santa Santissia! Una bellissima citta. Sono stata due volte a questa Bella citta. Citta di Mio Babbo Attilio Del Sarto. Mio mome Marta Del Sarto.
Eh sì! Proprio una bella cittadina:) grazie!
Vorrei elogiare le meraviglie di Pietrasanta che,ogni volta, emozionano e ricordare che anche a Marina di Pietrasanta, località Tonfano, c’è una bella passeggiata serale… un buon gelato in una delle ottime gelaterie, o un cocktail nei tanti caffè alla moda per finire con un’occhiata ai vari negozietti che, a differenza di altri luoghi costieri limitrofi, hanno ancora e danno ancora il sapore di un grazioso paesino sul mare! Buone vacanze a tutti!
Buonasera Vanna,
Il nostro vuole essere un elenco generico delle 10 tappe fondamentali, una semplice lista da cui prendere spunto. Ovviamente a Pietrasanta c’è tanto altro da vedere e Tonfano ha moltissimo da offrire 🙂 grazie per la visita!
Pietrasanta è un luogo veramente bello. Si respira arte in ogni suo angolo (anche per chi ne capisce poco come me, c’è sempre qualche spunto di riflessione), nelle sue botteghe e atelier di scultura , curata ed educata nella sua gente, ha una piazza meravigliosa e non da meno, si mangia bene in ogni suo ristorante, nessuno escluso. È circondata da colline stupende e rappresenta un vero punto di riferimento